Gli Ultimi Inseriti

DDp 207 dicembre

Direzione del Personale 207 | Il senso del lavoro

LA VOGLIA DI LAVORARE E LA TESI DI HEISENBERG Milano sta diventando una città a rischio di povertà. Aumenta la disuguaglianza proprio in quella che è sempre stata la capitale economica d’Italia e diverse fasce di popolazione (giovani, famiglie monoparentali, anziani, immigrati ma anche famiglie con due stipendi), non riescono…

immagine Rapporto capo-collaboratore

L’importanza del rapporto capo-collaboratore in azienda

Da sempre la figura del capo, in un’azienda, è argomento molto dibattuto. Sia da parte dei dipendenti, che dal top management. Quante volte, al caffè, in pausa, sentiamo frasi tipo: “il mio capo non lo sopporto, non è in grado”, oppure “al mio capo chiedo appuntamento per confrontarci su alcuni problemi e non è mai…

ASSOCIATI PER IL 2024, DAI FORZA ALLA TUA RETE!

Nel 2023 la nostra Associazione ha superato i 4.000 Socie e Soci! Si tratta di un obiettivo fortemente voluto, perseguito e infine conseguito…Questo risultato non è ovviamente un punto di arrivo ma piuttosto un punto di partenza! Per questo devo ringraziare ognuna e ognuno di Voi per l’impegno, l’entusiasmo e…

4000 Soci!

Oltre 4.000 Soci…che bel risultato, stento ancora a crederci!!! Colgo questa occasione per ringraziare i 17 presidenti di gruppo per la loro tenacia, per la loro determinazione e per il loro impegno.   Credo che però sia la giusta conclusione di un anno strepitoso per la nostra Associazione che provo, brevemente,…

abitare il cambiamento - salone del CSR 2023

Verso una solidarietà intergenerazionale

Milano 4 ottobre 2023 Salone CSR. TAVOLA ROTONDA – Verso una solidarietà intergenerazionale La collaborazione tra persone di età diverse è considerata un obiettivo importante per molte organizzazioni profit e non profit. La solidarietà tra generazioni diventa fondamentale nella gestione di strategie finalizzate alla realizzazione di progetti per migliorare il…

#SpazioCounselingPerTe

Nuovi Sguardi e Prospettive per Ri-generare il Senso della Vita! Eccoci qui! Alla quarta edizione di #SpazioCounselingPerTe avviata a ottobre 2023 in AIDP Lombardia al servizio del Bene Comune. Nel 2020 in piena pandemia abbiamo deciso di sostenere il nostro network associativo con un servizio di Counseling per affrontare la…

Dimensione Congresso – 52° Congresso Nazionale AIDP

I numeri dell’edizione +950 partecipanti 35 speaker 27 partner e sponsor di eccellenza 64 aziende in concorso per AIDP Award 7  live social 4 Learning Experience 4 social dedicati 1 charity partner 1 percorso di certificazione 1 app Il nostro percorso professionale, così come la nostra vita personale si trasforma:…

Un’azienda per tutte le stagioni: i frutti dell’inclusione

“Un’azienda per tutte le stagioni: i frutti dell’inclusione” questo il titolo che il gruppo Inclusion di AIDP ha attribuito alla Learning Experience che si è tenuta nel corso del 52° Congresso Nazionale, tenutosi a Firenze il 12 e 13 maggio 2023. Il concept, la progettazione e lo svolgimento della Learning…

HR… a bordo!

Smettiamo per un attimo di pensare ad un* HR seduto dietro la scrivania nel suo ufficio, dove si reca quasi ogni giorno, o nel suo studio di casa. Immaginiamo, per un attimo, un ufficio “galleggiante”, con oblò vista mare, anzi mari, i più belli del mondo. Pensiamo ad un Direttore…

Hitachi Rail per UNHCR | We Welcome

Il 20 giugno, giornata in cui si celebrava la Giornata Mondiale del Rifugiato, abbiamo comunicato a tutte le colleghe ed i colleghi di Hitachi Rail la partenza di High Speed Talent Refugees. Questo progetto è nato a Torino il  14 settembre 2022 quando insieme ai colleghi Marta Icardi ed Alessandro Morelli abbiamo partecipato per Hitachi…

DIREZIONE DEL PERSONALE 205 | AMBIVALENZE DAL CONTRASTO ALL’INCONTRO

POLARITÀ E VALORI NELLE ORGANIZZAZIONI Nella vita di ogni giorno ci troviamo continuamente nella necessità di affrontare contraddizioni apparentemente insanabili, perseguire obiettivi che sono in contrasto tra loro, implementare politiche incoerenti, giustificare nella complessità la coesistenza degli opposti. Spesso questo compito viene affidato a noi delle risorse umane che dovremmo…

XIª edizione AIDP Award

Alla XI edizione di AIDP AWARD hanno partecipato 64 aziende, un record! I progetti finalisti, selezionati dalla commissione di valutazione, sono stati 6 e nella giornata di venerdì 13 maggio i Congressisti sono stati chiamati a votare tramite App i 3 progetti preferiti tra quelli proposti da Autostrade per l’Italia,…

2023 ‘Anno delle Competenze’: una nuova sfida per i Direttori HR

L’Unione Europea ha proclamato il 2023 “Anno europeo delle competenze” (Si veda la Lettera di intenti sullo stato dell’Unione della Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen). Il riferimento riguarda in particolare le competenze digitali, della cui diffusione all’interno delle aziende sono oggi più che mai responsabili gli amministratori delle Risorse Umane  Per…

CFO e HR: DUE FUNZIONI DIVERSE, UN UNICO OBIETTIVO

Aziende e organizzazioni sono sempre più consapevoli che le Risorse Umane costituiscono il principale motore del business, il vero fattore determinante per il loro successo. Per questo la forza lavoro è una delle voci economiche che più influisce sul bilancio aziendale e di conseguenza sulla strategia Quello del CFO è…

Diversity & Inclusion: nuove politiche per le aziende di successo

Diversità e inclusione rappresentano una opportunità per creare meccanismi virtuosi in azienda, ripensando i modelli organizzativi e di gestione delle risorse umane. La diversity è un fattore chiave di crescita, attraction e retention e favorisce l’innovazione. È necessario però un percorso di change management perché si diffonda una nuova cultura…

Gamification: formazione aziendale e supporto HR

Nelle aziende è sempre più difficile il coinvolgimento delle risorse umane a causa di ritmi frenetici, di impegni improrogabili e della continua percezione di assenza di tempo. Ciò comporta un affaticamento dei lavoratori, una necessità di disconnessione dal proprio lavoro e una minore propensione alla formazione e crescita professionale Per…

TOP EMPLOYERS INSTITUTE. I TREND CHE SEGNANO IL FUTURO DELL’HR

I dati del World of Work Trends Report 2023 emersi dalla ricerca effettuata su oltre 2.500 organizzazioni certificate Top Employers in tutto il mondo indicano i tre must del futuro: un’Employee Experience cucita su misura, un ascolto diffuso e profondo, un purpose vissuto e condiviso con l’impegno a lasciare un…

NUOVE GENERAZIONI ED EMPOWERMENT FEMMINILE: IL RUOLO DEL WELFARE AZIENDALE

In un periodo di profondi cambiamenti, il welfare aziendale ha assunto un ruolo sempre più importante per promuovere il benessere delle persone e contrastare fenomeni come la great resignation o il quiet quitting. Le funzioni HR possono utilizzare questo strumento per trattenere ed attrarre talenti e per supportare l’empowerment femminile….

Il fenomeno della Great Resignation arriva anche in Italia: come intervenire

Con il termine Great Resignation si indica il fenomeno di aumento del numero di dimissioni, le cui cause possono essere le più varie. Ma in che modo devono intervenire le aziende per affrontare questa nuova sfida? Grandi cambiamenti, malcontento, mutamento delle priorità, burnout sono solo alcune delle parole che possono aiutare…

DdP 204 Marzo 2023

DIREZIONE DEL PERSONALE 204 | MEMORIA E IDENTITÀ CULTURALE

LA MEMORIA AL PRESENTE In un mondo in cui si è tentati di dimenticare o ignorare troppo, la riconquista del nostro passato collettivo dovrebbe essere tra i primi progetti per il nostro futuro (U. Eco) La memoria organizzativa, a cui dedichiamo il tema del giorno di questo numero, è un’espressione…

DIREZIONE DEL PERSONALE 203 | NUOVI PARADIGMI

VERSO NUOVI PARADIGMI. QUALI? +800 partecipanti 2 eventi digitali di avvicinamento +50 speaker 35 partner e sponsor di eccellenza 1 concorso 17 tappe precongressuali 5 charity partner +1000mq di foyer per stare insieme 20 aree di lavoro AIDP 5 Bologna experience 3 sessioni parallele 1 app 4 social dedicati 1…

PAROLE E SGUARDI DEL NOSTRO LAVORO

Passione, bellezza ed emozioni per evolvere oltre il presente verso nuovi paradigmi Si è concluso il Concorso Parole e sguardi del nostro lavoro. Passione, bellezza ed emozioni per evolvere oltre il presente verso nuovi paradigmi promosso dall’area Art&Management.  Le fotografie e gli scritti pervenuti erano tutti molto interessanti e si…

Metaverso perf il mondo HR

DIREZIONE DEL PERSONALE 202 | FUGA NEL METAVERSO

Immaginatevi di entrare nel corpo di una persona di colore, anziana e alla fine della sua carriera lavorativa. Immaginatevi di muovervi con le sue fattezze in un mondo di pregiudizi che proprio non vuole capire le difficoltà di essere percepiti come diversi. Poi tornate dei vostri panni e cercate delle…

UGUAGLIANZA DI GENERE: UNA CHIAVE DI VOLTA PER LA COMPETITIVITÀ

Intorno al tema dell’uguaglianza di genere ruota ancora molta confusione e una parziale inconsapevolezza sugli strumenti davvero efficaci, a livello di sistema. Resta quindi all’iniziativa delle singole organizzazioni cogliere le opportunita’ e soprattutto non perdere l’occasione – unica – che questo momento storico offre per fare un enorme step forward…

Sviluppo

Le imprese tra sostenibilità, sviluppo e stakeholder

Il cambio di paradigma economico-sociale e “gestionale” delle risorse umane in un processo di transizione dall’era degli shareholders a quella degli stakeholders deve affrontare le sfide della sostenibilità, dell’inclusione, della innovazione dei processi e dello sviluppo delle organizzazioni che tendono verso modelli ibridi. Transizione digitale, transizione green, sostenibilità e inclusione…

Il valore strategico dell’HR

La direzione del personale è sempre più coinvolta alle esigenze di digitalizzazione che stanno trasformando le organizzazioni aziendali. Personio automatizza e semplifica tutte le attività HR con una soluzione unificata La rilevanza strategica del capitale umano come motore dell’innovazione e del business è sempre più evidente per tutti. Spesso però…

Edenred Italia: le soluzioni per il benessere di tutte le aziende

Edenred da oltre 40 anni è leader nel settore degli employee benefit: nasce come inventore del Ticket Restaurant® e diventa leader mondiale nelle soluzioni che innovano e semplificano il mondo del lavoro contribuendo al benessere della popolazione aziendale, dalla pausa pranzo, al tempo libero, fino alla cura della persona.  …

Italia Paghe, l’azienda del futuro…oggi

Incredibile quanto inaspettato caos economico provocato dal Covid-19 ha portato le imprese, siano esse grandi o piccole, a dover necessariamente rivedere tutta la propria struttura. Se da un lato questa sfida senza precedenti, ha “premiato” tutte le aziende previdenti, che avevano intrapreso con largo anticipo processi di digitalizzazione e percorsi…

La gender equality come leva manageriale

Il Gender Gap Report del World Economic Forum 2022 conferma il ranking 2021 dello European Institute for Gender Equality (EIGE): l’Italia è agli ultimi posti in Europa per partecipazione femminile all’economia e opportunità di affermazione professionale. Siamo al 25° posto per tasso di partecipazione alla forza lavoro e parità retributiva,…

Il change management come motore propulsivo della Twin Transition di successo

Il change management come motore propulsivo della Twin Transition di successo

In questo articolo parliamo di come le Risorse Umane possono supportare le aziende nell’implementazione delle iniziative di cambiamento legate alla Twin Transition e dell’importanza di integrare la componente tecnica e la componente umana del change management.   La digitalizzazione e lo sviluppo sostenibile sono due temi caldi per le Risorse…

Here we learn

Formazione in e-learning, competenze e flessibilità

Formazione aziendale hard skills in e-learning per investire sulle persone. L’obiettivo? Accrescere le competenze dei dipendenti e la competitività dell’impresa.   La formazione aziendale significa investire sulle persone ma non è solo un obbligo di legge, ha un doppio vantaggio: i dipendenti incrementano il proprio bagaglio di competenze e skills…

I VANTAGGI DELLA SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO SMART

I vantaggi della somministrazione di lavoro smart

La sfida è legata alla reattività: le aziende devono rispondere rapidamente al mercato e la direzione HR è chiamata a una maggiore capacità di reazione. La digitalizzazione è uno strumento potente per il change management. Nasce così FMTS MyJob, la piattaforma digitale per la somministrazione lavoro.   L’emergenza epidemiologica ha cambiato…

Empowerment e inclusione… essenza di sviluppo aziendale

Empowerment e inclusione… essenza di sviluppo aziendale

La responsabilità, l’integrità, l’autostima, ma soprattutto l’empowerment e la cura dell’altro; sono questi i valori che caratterizzano una realtà come #GESFOR. Un sistema aziendale che vuole ispirarsi anche al pensiero di Kant …Opera in modo che la massima della tua volontà possa sempre valere come principio di una legislazione universale…

IL NUOVO RUOLO DELL’HR MANAGER

Il nuovo ruolo dell’HR Manager

Aumenta l’importanza delle persone che formano le organizzazioni, i loro bisogni e diminuisce la distanza fra vita privata e lavoro. Per questi motivi il ruolo degli HR Manager è cambiato, ed è sempre più centrale nelle organizzazioni d’impresa. Tutte le volte che pensi alla figura dell’HR Manager immagini il vecchio…

Legge 68/99, da obbligo a opportunità con la Convenzione art.14

La Legge 68/99 disciplina l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità nelle imprese, tuttavia sono molte le organizzazioni che per diversi motivi non adempiono agli obblighi occupazionali e che si trovano nella condizione di essere sanzionate e di non aver contribuito a creare inclusione e un impatto sociale positivo per la…

L’impatto dell’employer branding sui nuovi paradigmi aziendali

Come indeed può aiutare le aziende ad affrontare la creazione di nuovi modelli di selezione e strategie di posizionamento. L’employer branding è una promessa rivolta ai dipendenti e ai candidati. Ora più che mai, un employer branding positivo è fondamentale per il recruiting e l’assunzione di candidati idonei. Tuttavia, molte…

Lavoo Agile

LA NUOVA FRONTIERA DEL LAVORO AGILE DI QVC ITALIA

“Il nostro modo di vivere il lavoro cambierà per sempre”   Tra i grandi cambiamenti che abbiamo dovuto affrontare durante la pandemia, è indubbia l’innovazione nel mondo del lavoro attraverso la modalità dello smart working. La sfida è stata quella di identificare il giusto equilibrio. La formula del lavoro agile…

DIREZIONE DEL PERSONALE 201

È USCITA DIREZIONE DEL PERSONALE 201 | IL RITORNO DELLA LEADERSHIP

LEADERSHIP E CAPITALE SOCIALE Abbiamo tutti passato anni a studiare la leadership: le caratteristiche del leader, le sue competenze irrinunciabili, i compiti, la formazione, i risultati attesi. Con la remotizzazione del lavoro poi, o lo smart working attuale, si sono aggiunte altre capacità da allenare per influenzare e motivare a…

Storie di HR

Progetto Labor: uno sguardo fuori dalla finestra

La storia che vi voglio raccontare parla di un’idea, nata dalle disillusioni di un giovane neo-laureato di fronte al mercato del lavoro e cresciuta durante il mio percorso come HR. Mi chiamo Claudio Fumaroli, ho 34 anni e mi occupo di Risorse Umane dal 2013, prima in una PMI, oggi…

Caffè_internazionale

Il 2° Caffè Internazionale

QUANDO L’INTERNAZIONALE APRE LE PORTE AIDP SPALANCA FINESTRE Prendiamo un caffè con i nostri referenti di AIDP International: facciamoci ispirare e intraprendiamo questo viaggio insieme. Ne parliamo con Fabrizio Grisenti, HR Director EMEA in Franklin Electric, e Filippo Abramo, Presidente Federmanagement, Past President Aidp e Eapm.   Raccontaci quali sono le tue…

È USCITA DIREZIONE DEL PERSONALE 200 | RISORSE UMANE CHE PASSIONE

200 DI QUESTI NUMERI! Era il 1980 quando Ernesto Longo, il primo direttore di questa rivista, aveva già stilato in nuce i concetti guida che ci avrebbero accompagnato in questi quarant’anni. Umiltà, orgoglio, consapevolezza del ruolo, cambiamento, onore e, soprattutto, fiducia. Ci siamo impegnati per rendere onore a queste parole,…

Caffè_internazionale

Il 1° Caffè Internazionale

QUANDO L’INTERNAZIONALE APRE LE PORTE AIDP SPALANCA FINESTRE Prendiamo un caffè con i nostri referenti di AIDP International: facciamoci ispirare e intraprendiamo questo viaggio insieme. Ne parliamo con Dania Marchesi Performance&Sviluppo in Iren Spa (Gruppo Iren), Psicologa del lavoro, membro del Gruppo Scientifico AIDP International e con Raffaele Credidio Regional…

Manifesto Scuola Copertina Blog

Manifesto per la scuola

AIDP e Forum della Meritocrazia, enti già legati da tempo da una condivisione di valori e mission, hanno unito le proprie forze per redigere il Manifesto per la Scuola; nato dalla volontà comune di intervenire su un ambito sempre più urgente: il mondo educativo, che è un pilastro fondamentale per…