Gli Ultimi Inseriti

PAROLE E SGUARDI DEL NOSTRO LAVORO

Passione, bellezza ed emozioni per evolvere oltre il presente verso nuovi paradigmi Si è concluso il Concorso Parole e sguardi del nostro lavoro. Passione, bellezza ed emozioni per evolvere oltre il presente verso nuovi paradigmi promosso dall’area Art&Management.  Le fotografie e gli scritti pervenuti erano tutti molto interessanti e si…

Metaverso perf il mondo HR

DIREZIONE DEL PERSONALE 202 | FUGA NEL METAVERSO

Immaginatevi di entrare nel corpo di una persona di colore, anziana e alla fine della sua carriera lavorativa. Immaginatevi di muovervi con le sue fattezze in un mondo di pregiudizi che proprio non vuole capire le difficoltà di essere percepiti come diversi. Poi tornate dei vostri panni e cercate delle…

UGUAGLIANZA DI GENERE: UNA CHIAVE DI VOLTA PER LA COMPETITIVITÀ

Intorno al tema dell’uguaglianza di genere ruota ancora molta confusione e una parziale inconsapevolezza sugli strumenti davvero efficaci, a livello di sistema. Resta quindi all’iniziativa delle singole organizzazioni cogliere le opportunita’ e soprattutto non perdere l’occasione – unica – che questo momento storico offre per fare un enorme step forward…

Sviluppo

Le imprese tra sostenibilità, sviluppo e stakeholder

Il cambio di paradigma economico-sociale e “gestionale” delle risorse umane in un processo di transizione dall’era degli shareholders a quella degli stakeholders deve affrontare le sfide della sostenibilità, dell’inclusione, della innovazione dei processi e dello sviluppo delle organizzazioni che tendono verso modelli ibridi. Transizione digitale, transizione green, sostenibilità e inclusione…

Il valore strategico dell’HR

La direzione del personale è sempre più coinvolta alle esigenze di digitalizzazione che stanno trasformando le organizzazioni aziendali. Personio automatizza e semplifica tutte le attività HR con una soluzione unificata La rilevanza strategica del capitale umano come motore dell’innovazione e del business è sempre più evidente per tutti. Spesso però…

Edenred Italia: le soluzioni per il benessere di tutte le aziende

Edenred da oltre 40 anni è leader nel settore degli employee benefit: nasce come inventore del Ticket Restaurant® e diventa leader mondiale nelle soluzioni che innovano e semplificano il mondo del lavoro contribuendo al benessere della popolazione aziendale, dalla pausa pranzo, al tempo libero, fino alla cura della persona.  …

Italia Paghe, l’azienda del futuro…oggi

Incredibile quanto inaspettato caos economico provocato dal Covid-19 ha portato le imprese, siano esse grandi o piccole, a dover necessariamente rivedere tutta la propria struttura. Se da un lato questa sfida senza precedenti, ha “premiato” tutte le aziende previdenti, che avevano intrapreso con largo anticipo processi di digitalizzazione e percorsi…

La gender equality come leva manageriale

Il Gender Gap Report del World Economic Forum 2022 conferma il ranking 2021 dello European Institute for Gender Equality (EIGE): l’Italia è agli ultimi posti in Europa per partecipazione femminile all’economia e opportunità di affermazione professionale. Siamo al 25° posto per tasso di partecipazione alla forza lavoro e parità retributiva,…

Il change management come motore propulsivo della Twin Transition di successo

Il change management come motore propulsivo della Twin Transition di successo

In questo articolo parliamo di come le Risorse Umane possono supportare le aziende nell’implementazione delle iniziative di cambiamento legate alla Twin Transition e dell’importanza di integrare la componente tecnica e la componente umana del change management.   La digitalizzazione e lo sviluppo sostenibile sono due temi caldi per le Risorse…

Here we learn

Formazione in e-learning, competenze e flessibilità

Formazione aziendale hard skills in e-learning per investire sulle persone. L’obiettivo? Accrescere le competenze dei dipendenti e la competitività dell’impresa.   La formazione aziendale significa investire sulle persone ma non è solo un obbligo di legge, ha un doppio vantaggio: i dipendenti incrementano il proprio bagaglio di competenze e skills…

I VANTAGGI DELLA SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO SMART

I vantaggi della somministrazione di lavoro smart

La sfida è legata alla reattività: le aziende devono rispondere rapidamente al mercato e la direzione HR è chiamata a una maggiore capacità di reazione. La digitalizzazione è uno strumento potente per il change management. Nasce così FMTS MyJob, la piattaforma digitale per la somministrazione lavoro.   L’emergenza epidemiologica ha cambiato…

Empowerment e inclusione… essenza di sviluppo aziendale

Empowerment e inclusione… essenza di sviluppo aziendale

La responsabilità, l’integrità, l’autostima, ma soprattutto l’empowerment e la cura dell’altro; sono questi i valori che caratterizzano una realtà come #GESFOR. Un sistema aziendale che vuole ispirarsi anche al pensiero di Kant …Opera in modo che la massima della tua volontà possa sempre valere come principio di una legislazione universale…

IL NUOVO RUOLO DELL’HR MANAGER

Il nuovo ruolo dell’HR Manager

Aumenta l’importanza delle persone che formano le organizzazioni, i loro bisogni e diminuisce la distanza fra vita privata e lavoro. Per questi motivi il ruolo degli HR Manager è cambiato, ed è sempre più centrale nelle organizzazioni d’impresa. Tutte le volte che pensi alla figura dell’HR Manager immagini il vecchio…

Legge 68/99, da obbligo a opportunità con la Convenzione art.14

La Legge 68/99 disciplina l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità nelle imprese, tuttavia sono molte le organizzazioni che per diversi motivi non adempiono agli obblighi occupazionali e che si trovano nella condizione di essere sanzionate e di non aver contribuito a creare inclusione e un impatto sociale positivo per la…

L’impatto dell’employer branding sui nuovi paradigmi aziendali

Come indeed può aiutare le aziende ad affrontare la creazione di nuovi modelli di selezione e strategie di posizionamento. L’employer branding è una promessa rivolta ai dipendenti e ai candidati. Ora più che mai, un employer branding positivo è fondamentale per il recruiting e l’assunzione di candidati idonei. Tuttavia, molte…

Lavoo Agile

LA NUOVA FRONTIERA DEL LAVORO AGILE DI QVC ITALIA

“Il nostro modo di vivere il lavoro cambierà per sempre”   Tra i grandi cambiamenti che abbiamo dovuto affrontare durante la pandemia, è indubbia l’innovazione nel mondo del lavoro attraverso la modalità dello smart working. La sfida è stata quella di identificare il giusto equilibrio. La formula del lavoro agile…

DIREZIONE DEL PERSONALE 201

È USCITA DIREZIONE DEL PERSONALE 201 | IL RITORNO DELLA LEADERSHIP

LEADERSHIP E CAPITALE SOCIALE Abbiamo tutti passato anni a studiare la leadership: le caratteristiche del leader, le sue competenze irrinunciabili, i compiti, la formazione, i risultati attesi. Con la remotizzazione del lavoro poi, o lo smart working attuale, si sono aggiunte altre capacità da allenare per influenzare e motivare a…

Storie di HR

Progetto Labor: uno sguardo fuori dalla finestra

La storia che vi voglio raccontare parla di un’idea, nata dalle disillusioni di un giovane neo-laureato di fronte al mercato del lavoro e cresciuta durante il mio percorso come HR. Mi chiamo Claudio Fumaroli, ho 34 anni e mi occupo di Risorse Umane dal 2013, prima in una PMI, oggi…

Caffè_internazionale

Il 2° Caffè Internazionale

QUANDO L’INTERNAZIONALE APRE LE PORTE AIDP SPALANCA FINESTRE Prendiamo un caffè con i nostri referenti di AIDP International: facciamoci ispirare e intraprendiamo questo viaggio insieme. Ne parliamo con Fabrizio Grisenti, HR Director EMEA in Franklin Electric, e Filippo Abramo, Presidente Federmanagement, Past President Aidp e Eapm.   Raccontaci quali sono le tue…

È USCITA DIREZIONE DEL PERSONALE 200 | RISORSE UMANE CHE PASSIONE

200 DI QUESTI NUMERI! Era il 1980 quando Ernesto Longo, il primo direttore di questa rivista, aveva già stilato in nuce i concetti guida che ci avrebbero accompagnato in questi quarant’anni. Umiltà, orgoglio, consapevolezza del ruolo, cambiamento, onore e, soprattutto, fiducia. Ci siamo impegnati per rendere onore a queste parole,…

Caffè_internazionale

Il 1° Caffè Internazionale

QUANDO L’INTERNAZIONALE APRE LE PORTE AIDP SPALANCA FINESTRE Prendiamo un caffè con i nostri referenti di AIDP International: facciamoci ispirare e intraprendiamo questo viaggio insieme. Ne parliamo con Dania Marchesi Performance&Sviluppo in Iren Spa (Gruppo Iren), Psicologa del lavoro, membro del Gruppo Scientifico AIDP International e con Raffaele Credidio Regional…

Adotta una PMI | Young Summit. L’hackathon dei giovani HR

Si è conclusa il 9 ottobre 2021 la terza edizione dello Young Summit di AIDP Giovani. 15 i team che hanno partecipato all’hackathon dedicato alle PMI. L’idea di partenza è stata quella di analizzare delle Piccole Medie Imprese, il territorio in cui sono inserite e le relazioni in cui sono…

Caffè_internazionale

Il 4° Caffè Internazionale

Great Resignation, strategie di retention e opportunità aziendali. Il punto di vista di Giovanna D’Alessio, CEO & Co-Founder di Asterys. In dialogo con Domenico Giangiulio e Laura Lippi    La Great Resignation, o meglio “dimissioni volontarie”, vista nell’ultimo anno sembra essere ancora in pieno svolgimento, ed il fenomeno, seppur generale, risulta…