I primi passi del primo welfare action lab sulla previdenza complementare

Una formazione approfondita è cruciale per favorire l’adesione alla Previdenza complementare, specialmente tra i giovani. Con il progetto Previverso, unico nel panorama italiano, Arca Fondi SGR e Talents in Motion si impegnano attivamente per fornire alle nuove generazioni le competenze necessarie per effettuare scelte consapevoli.

Durante l’evento Officine delle Risorse Umane (ORU) degli Stati Generali del Mondo del Lavoro, che si è tenuto lo scorso novembre, Talents in Motion ha presentato uno studio che ha analizzato il livello di conoscenza e le decisioni adottate dai giovani adulti in merito alla previdenza integrativa. I risultati del sondaggio, basato su 1.482 partecipanti, hanno rivelato che il 94% dei giovani manifesta un forte interesse nell’ottenere maggiori informazioni sui fondi pensione.

Un dato interessante emerso è che l’83% di chi conosce la previdenza complementare è già iscritto a un fondo pensione. Ancora più significativo è stato l’aumento di interesse dopo il sondaggio: inizialmente solo il 16% dei giovani adulti pensava di investire in un fondo pensionistico, ma dopo aver ricevuto brevi informazioni, la percentuale è salita all’86%. Questo dimostra l’enorme potenziale dell’informazione nel generare cambiamento, evidenziando come la conoscenza non solo apra le porte, ma le spinga a varcarle.

Spinti da queste evidenze, ad aprile 2024, Talents in Motion e Arca Fondi SGR, leader nella previdenza complementare, hanno lanciato Previverso, il primo welfare action lab dedicato alla previdenza.

Attraverso questo progetto, Arca Fondi SGR e Talents in Motion si impegnano a fornire ai giovani gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare con sicurezza il mondo della previdenza.

Supportato da un Comitato Scientifico composto da 15 esperti di varie discipline, il progetto si articola in tre ambiti complementari: PreviTank, PreviEdu e Previverso Day.

PreviTank ha preso il via il 10 maggio a Rapallo con oltre 80 partecipanti, creando un forum itinerante che toccherà tre località. Accademici, imprenditori, amministratori delegati, specialisti delle risorse umane, rappresentanti sindacali ed esperti del settore si sono incontrati per avviare un dialogo trasversale, mirato a sviluppare azioni concrete da proporre alle istituzioni.

Il prossimo appuntamento sarà il 2 luglio a Milano con Tank PreviYoung, un focus group di 60-80 giovani che si concentrerà sui contenuti, le modalità e i canali di formazione a loro dedicati. I primi risultati di questo progetto verranno presentati allo Young Summit AIDP in ottobre.

PreviEdu è invece un programma di incontri che coinvolgerà aziende e università in tutta Italia. La prima tappa di questo percorso si è svolta il 24 maggio a Milano con gli studenti universitari della United International Business School.

I frutti degli incontri e delle esperienze maturate nei PreviTank e nei convegni di PreviEdu verranno poi condivisi durante il Previverso Day, evento previsto il 6 novembre alla Camera.
Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti su Previverso e sulle nostre iniziative. Iscrivetevi al nostro sito https://www.previverso.it/mission per ricevere tutte le novità.

Massimiliano Lattanzi, Responsabile Previdenza Complementare di Arca Fondi SGR

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARCA FONDI ti aspetta al 53° Congresso Nazionale AIDP, il 14 e 15 giugno a Montesilvano (PE)!

SpazioTempo: la rivoluzione quantistica del lavoro.
Sensi e non sensi delle persone, delle organizzazione, delle tecnologie

CONGRESSO.AIDP.IT

 

Questo Articolo è stato letto da 1101 persone

Be first to comment