L’importanza della Compliance per le Aziende nel Settore delle Risorse Umane

La compliance HR non è solo un obbligo, ma un fattore chiave per il successo aziendale. Giuffrè Francis Lefebvre è al fianco delle aziende nel fornire soluzioni per monitorare i cambiamenti normativi e la gestione dei rischi.

In un contesto aziendale in continua evoluzione e sempre più regolamentato, rimanere compliant non è solo una scelta ma diventa una necessità prioritaria per ogni organizzazione, specialmente per quanto riguarda il settore delle risorse umane.

Essere in regola con le normative vigenti non solo garantisce un ambiente di lavoro etico improntato ai principi della legalità, ma contribuisce anche alla reputazione, alla competitività e alla sostenibilità nel lungo termine. A testimonianza di ciò, il “Great Insights Italy 2024” rileva come le aziende che investono nella compliance possono trarne un vantaggio competitivo significativo nella ricerca e nella retention dei migliori talenti.

Le norme che disciplinano il settore HR sono sempre più complesse e in continua evoluzione, il mancato adeguamento può comportare seri rischi legali, reputazionali ed economici per le aziende.

Si rende dunque fondamentale per le imprese investire nella compliance e dotarsi degli strumenti adeguati a supporto di quest’ultima. L’utilizzo di soluzioni digitali specializzate può facilitare la gestione e il monitoraggio delle pratiche HR in conformità con le normative vigenti. Tali strumenti consentono di automatizzare processi, garantire la corretta archiviazione dei documenti e delle informazioni sensibili, e generare reportistica dettagliata per dimostrare la conformità alle regole preposte.

Oltre alla riduzione dei rischi legali e alla tutela dell’azienda da sanzioni, la compliance nelle pratiche HR favorisce la creazione di un clima lavorativo più trasparente, equo e rispettoso. Agire in conformità alle norme promuove la fiducia tra dipendenti, dirigenti e azionisti, rafforzando la reputazione dell’organizzazione e il suo appeal verso il mercato del lavoro.

La trasformazione digitale e l’utilizzo di strumenti di supporto alla compliance rappresentano dunque un’opportunità.

Giuffrè Francis Lefebvre ha tradotto questo bisogno in un servizio personalizzabile: Compliance Normativa. La soluzione digitale consente all’impresa di monitorare le norme d’interesse, segnalare i rischi, gestire gli impatti al fine di prevenire sanzioni e promuovere una cultura aziendale improntata alla compliance.

Un altro asset su cui Giuffrè Francis Lefebvre ha investito è la Formazione, un’ampia proposta di corsi che aiutano le aziende ad applicare correttamente i cambiamenti normativi e i relativi effetti sull’organizzazione aziendale.

 

Antonella Sciara
Tax, Labour and Corporate BU Director
Giuffrè Francis Lefebvre

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GIUFFRÈ FRANCIS LEFEBVRE ti aspetta al 53° Congresso Nazionale AIDP, il 14 e 15 giugno a Montesilvano (PE)!

SpazioTempo: la rivoluzione quantistica del lavoro.
Sensi e non sensi delle persone, delle organizzazione, delle tecnologie

CONGRESSO.AIDP.IT

Questo Articolo è stato letto da 268 persone

Be first to comment