Zeta Service: un unico partner per rispondere alle attuali sfide del mondo del lavoro

Talent Attraction e Retention, aggiornamento normativo, semplificazione dei processi amministrativi e gestionali: la figura dell’HR sta evolvendo e, di conseguenza, anche le aziende e le loro necessità: sempre più realtà ricercano un partner unico che copra tutti i servizi HR. Zeta Service, con la sua visione completa, risponde a questa esigenza.

Dall’indagine di mercato che abbiamo commissionato a BVA Doxa emerge come per il 95% degli HR manager attrarre e trattenere talenti siano le principali sfide dell’area HR; seguono l’aggiornamento continuo su normative e contrattualistica, la ricerca di profili specializzati, semplificare e automatizzare i processi amministrativi e gestionali.

Si va quindi dalla parte soft alla parte hard della gestione delle risorse umane e questa visione non stupisce se consideriamo che oggi l’HR manager è una figura che dialoga e collabora costantemente con il management per allineare le strategie HR con gli obiettivi di business, incoraggiando decisioni nel board aziendale servendosi di strumenti di valutazione e report sulle performance dell’organizzazione e delle persone.

Infatti, il settore HR si è evoluto nel tempo e, dalla “semplice” gestione amministrativa – assunzioni, rilevazione delle presenze, elaborazione buste paga – è oggi coinvolto in altre attività:

  • l’analisi dei dati e il reporting al board
  • la gestione dei progetti di formazione e sviluppo delle persone
  • la pianificazione accurata di strategie di onboarding e retention
  • l’introduzione dei sistemi di performance management
  • il riconoscere e intercettare eventuali problemi che i collaboratori e le collaboratrici possono vivere dentro e fuori l’azienda (per esempio con survey e/o analisi di clima)
  • la digitalizzazione dei processi aziendali

Un’evoluzione che noi di Zeta Service abbiamo colto come un’opportunità di ampliamento per rispondere con sempre maggiore completezza alle richieste più avvertite delle aziende: da specialisti del payroll, oggi infatti offriamo servizi per l’intera funzione HR.

Con le nostre business unit Zeta Service Eleva e Zeta Service Individua aiutiamo le aziende con servizi di consulenza HR e sviluppo organizzativo, che consentono di tradurne i valori, comprenderne il benessere delle sue persone con analisi di clima e crescere attraverso progetti di consulenza e formazione che valorizzino il talento e ne consolidino la retention, troviamo i talenti con le skill adatte alla ricerca delle aziende accompagnandole dal processo di ricerca e selezione e assesment, anche con training di tecniche di selezione, a quello di onboarding.

Questo perché per le nostre aziende clienti avere un partner unico per i servizi HR, che copre sia la parte hard che la parte soft della funzione, è una scelta che permette di ottimizzare i tempi e i costi di gestione, nonché di mettere in atto una people strategy olistica che va dall’attrazione delle persone alla strategia retributiva passando per i dati payroll.

Parallelamente cresce ed evolve quindi anche il ruolo del payroll provider, che risponde ad un bisogno più strutturato, in un’ottica più strategica e meno operativa. Il payroll provider oggi, oltre ad avere una profonda conoscenza specialistica della materia, è anche un esperto di soluzioni tecnologiche avanzate, che permettono alle aziende clienti di poter supportare l’ufficio HR in modo più attivo, dedicando tempo ad aspetti di reportistica e analisi a maggiore valore aggiunto. Se lo sviluppo di strategie retributive rappresenta oggi più che mai un compito chiave per gli uffici HR delle aziende, il payroll partner contribuisce in modo fondamentale alla definizione di politiche salariali competitive, sostenibili e allineate agli obiettivi aziendali.

 

Grazie alla nostra visione unica del processo HR, rispondiamo a queste necessità di completezza e sinergia con chiarezza e flessibilità, accompagnando le nostre aziende clienti nella gestione delle attività dell’intera area HR.

 

Debora Moretti, Co-CEO Zeta Service e Presidente Fondazione Libellula

 

 

 

 

 

 

 

 

ZETASERVICE ti aspetta al 53° Congresso Nazionale AIDP, il 14 e 15 giugno a Montesilvano (PE)!

SpazioTempo: la rivoluzione quantistica del lavoro.
Sensi e non sensi delle persone, delle organizzazione, delle tecnologie

CONGRESSO.AIDP.IT

Questo Articolo è stato letto da 205 persone

Be first to comment