Italia Paghe, l’azienda del futuro…oggi

Incredibile quanto inaspettato caos economico provocato dal Covid-19 ha portato le imprese, siano esse grandi o piccole, a dover necessariamente rivedere tutta la propria struttura.

Se da un lato questa sfida senza precedenti, ha “premiato” tutte le aziende previdenti, che avevano intrapreso con largo anticipo processi di digitalizzazione e percorsi di sostenibilità ed inclusione, dall’altro ha purtroppo portato a galla tutte le “criticità” legate a business e modelli obsoleti e poco propensi al cambiamento.

Parlare oggi di “Azienda 4.0”, diventa quindi necessario…la capacità delle imprese di adattarsi al cambiamento e adeguarsi ai periodi di crisi come il Covid-19, ma anche minacce assolutamente attuali come attacchi informatici e calamità naturali, oggi fa tutta la differenza.

L’obiettivo da raggiungere è sempre quello della sostenibilità ed inclusione aziendale per tutti i collaboratori, rendendo il contesto lavorativo un ambiente sereno, meritocratico, dove tutte le risorse possono sentirsi realizzate, felici e con tutte le possibilità di una crescita professionale reale.

Il tutto è oggi favorito dallo sviluppo del “lavoro agile” che rappresenta la testimonianza di questo cambiamento: smartworking, procedure di lavoro da remoto, tecnologie cloud…tutto ciò per arrivare agli obiettivi prefissati, nel miglior modo possibile.

È quindi corretto oggi parlare di “azienda del futuro”? Diciamo più chiaramente che il futuro è oggi e le colonne portanti dell’impresa 4.0 sono:

Sostenibilità: l’emergenza climatica, assolutamente attuale, e la tutela dell’ambiente, hanno spinto le aziende ad attuare politiche interne dedicate.

La stessa realtà Italia Paghe, si impegna quotidianamente per salvaguardare il pianeta con azioni concrete, come:

  • Eliminazione totale di materiali plastici nei luoghi di lavoro
  • Utilizzo esclusivo di sola carta riciclata
  • Auto full electric destinate al personale in trasferta

 

Digitalizzazione: la pandemia ha inoltre inciso fortemente sull’accelerazione dei progetti di metamorfosi aziendali.

Ad oggi risulta impossibile o quasi interagire internamente con dipendenti o collaboratori, ed esternamente con i propri clienti in modo analogico, il digitale quindi ricopre un ruolo sempre più dominante in tutti i tipi di relazioni…dall’opportunità di sviluppare nuove idee e condividere progetti in riunioni “virtuali” a distanza, fino a tutti i processi dedicati alla diffusione di prodotti e servizi per attirare ed informare potenziali clienti e quindi la realizzazione di una lead generation online.

Inclusione: uno dei temi sicuramente più attuali e di grande risonanza mediatica, è proprio la vita all’interno dell’ambiente “ufficio”, e tutte le azioni volte a renderlo accogliente e gradevole per tutti.

Quando parliamo di un’impresa diversificata ed inclusiva bisogna fare chiarezza, non basta soltanto rispettare le leggi vigenti in questo campo sociale, ma in modo concreto agire per curare il benessere dei propri collaboratori in un ambiente positivo improntato sulle pari opportunità, conciliando una sana integrazione fra lavoro e vita privata dei dipendenti.

Italia Paghe è infatti fiera di avere nella propria struttura, e più nello specifico in tutte le 4 sedi presenti sul territorio nazionale, oltre il 66% del personale di sesso femminile.

Oltre le nostre politiche aziendali interne, abbiamo mosso grandi passi in avanti verso questi obiettivi anche grazie a specifici software Zucchetti, che mettiamo quotidianamente a disposizione dei nostri clienti:

ZWorkspace. Un software dedicato esclusivamente alla gestione e prenotazione di spazi da remoto. Riservare desk, postazioni di lavoro, scrivanie, aule, sale riunioni, ma anche parcheggi, non è mai stato così semplice, in modo intuitivo, rispondendo alle logiche organizzative, tecnologiche e di gestione del personale aziendale. Una soluzione che consente a dipendenti e visitatori, di verificare la disponibilità degli spazi lavorativi aziendali e quindi di prenotarli in modo semplice e flessibile.

ZGreenFleet. Gestione della micromobilità aziendale, che consente di amministrare a 360° i processi di fleet management dei mezzi di trasporto green come biciclette, e-bike e monopattini.
Rappresenta la risposta più completa alle esigenze delle aziende che mettono a disposizione dei propri collaboratori mezzi di mobilità leggera per spostamenti rapidi, sicuri e che rispettino l’ambiente, ponendo le basi per progetti strategici di ecosostenibilitàwelfare brand reputation.

Dare fiducia ed accompagnare ogni giorno tutti i nostri talenti in un percorso di inclusione e crescita reale, è alla base del nostro business, valori come: il team, la comunicazione, l’etica, la lealtà sono da sempre stati dei punti cardine sin dalla nascita della nostra azienda e saranno sempre le fondamenta per costruire ogni progetto presente e futuro di Italia Paghe.

Marco Cobror Digital Marketing Manager Italia Paghe

 

 

 

 

 

 

ITALIA PAGHE ti aspetta al 51° Congresso Nazionale AIDP, il 7 e 8 ottobre a Bologna!

Verso Nuovi Paradigmi 

Inclusione, digitale, sostenibilità, organizzazioni ibride

https://congresso.aidp.it/index-2022.php

Questo Articolo è stato letto da 1008 persone

Be first to comment