Al via il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021! Ecco il contributo AIDP: #STIAMOAGENDO

Dal 2018 AIDP aderisce all’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, nata nel 2016 allo scopo di far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

AIDP ha sposato l’iniziativa, riconoscendo i propri valori e obiettivi in quelli dei 17 Goal promossi dall’Agenda (scopri i 17 Goal).

E con gli eventi e le iniziative organizzate contribuisce ogni anno a stimolare il dibattito e una nuova coscienza, in particolare sui topics: Salute e benessere (goal 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età), Parità di genere (goal 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment – maggiore forza, autostima e consapevolezza – di tutte le donne e le ragazze), Lavoro dignitoso e crescita economica (goal 8: Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti), Imprese, innovazione e infrastrutture (goal 9: Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile), Ridurre le disuguaglianze (goal 10: Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni), Città e comunità sostenibili (goal 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili), Consumo e produzioni responsabili (goal 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo) e Partnership per gli obiettivi (goal 17: Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile).

Oltre a ciò AIDP vanta tra le proprie collaborazioni il Global Compact delle Nazioni Unite, il CNEL Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, l’ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani, il Forum della Meritocrazia, Parks | Liberi e Uguali e ha recentemente sottoscritto la carta dell’amicizia con ANT Associazione Nazionale Tumori. Inoltre ha creato e sviluppato aree di attività associative nazionali, ovvero i gruppi di lavoro , molti dei quali incontrano le specifiche tematiche dell’Agenda (Inclusion, Responsabilità Sociale e Sostenibilità, Giovani, Scuola e Università, ecc…). Scopri le collaborazioni istituzionali di AIDP

Non è stato quindi difficile trovare delle connessioni che hanno portato all’inserimento nel programma del Festival ben 4 eventi (ma solo per questioni temporali, svolgendosi il festival dal 28 settembre al 14 ottobre) già presenti nel calendario associativo.

In primis due delle 16 tappe che compongono il Roadshow Nazionale AIDP CSR e Sostenibilità, avviato il 21 gennaio e  patrocinato proprio da ASviS. Si prosegue con due dei 4 workshop a cura di AIDP Inclusion, che contribuiscono alla realizzazione della Stagione 2021 di GLOBAL INCLUSION, che passerà poi il testimone all’evento TIM 4weeks4inclusion del 18 novembre, in cui AIDP sarà ancora protagonista con un workshop sul gender pay gap.
Scopri di più e partecipa ai nostri eventi e a tutti quelli che compongono il calendario del Festival: trovi tutti i dettagli in fondo all’articolo.

Ecco le parole delle Ambassador AIDP, che danno forza e sostanza al nostro impegno!

Un roadshow è un impegno ed una responsabilità soprattutto quando i temi trattati riguardano la responsabilità sociale e la sostenibilità e quando, avendo di fianco ASviS, ci si impegna non solo nella organizzazione di incontri che toccano tutte le regioni, ma anche e soprattutto nel fatto che questo porti frutti e risultati. Le testimonianze che si susseguono danno la contezza del tanto che c’è di buono e con il Presidente ASviS Stefanini abbiamo condiviso la volontà dì far fruttare le belle esperienze affinché oltre ad essere esempio virtuoso, siano fattivamente aiuto alla crescita sostenibile di tutti. Attraverso il roadshow che toccherà tutti i 16 gruppi regionali di AIDP si raccontano storie ma soprattutto si creano le condizioni per tavoli di lavoro che operativamente realizzeranno azioni e progetti.
Ogni territorio è unico, ogni storia è unica e ascoltarle significa arricchirsi in un’ottica di sostenibilità.
Se è vero che le persone insieme si danno forza, questo è tanto più vero per le associazioni che insieme mettono una forza che non si può quantificare. L’economia è sempre più circolare e nessuno può crescere senza gli altri.
La persona in questo contesto assume un’importanza fondamentale perché con le sue azioni disegna e concretizza il mondo del futuro, un mondo attento all’economia, all’ambiente e all’impatto sociale delle sue scelte. Per AIDP il progetto è strategico. AIDP vuole essere nei confronti degli stakeholders inclusiva, socialmente responsabile e accogliente e questo roadshow rappresenta pienamente gli aspetti strategici della nostra Associazione.

Matilde Marandola, Presidente Nazionale AIDP
Isabella Covili Faggioli, Past President Nazionale AIDP

La sinergia con ASviS ci permette di contribuire con rinnovata forza alla diffusione degli obiettivi dell’Agenda 2030 attraverso i quali proponiamo analisi, riflessioni e casi concreti finalizzati alla costruzione di una leadership inclusiva. Tra gli eventi proposti dal nostro gruppo nel 2021, 2 in particolare saranno parte del Festival con l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza dei nostri soci e delle nostre socie sulla PARITÀ DI GENERE (obiettivo 5) e sul LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA (obiettivo 8). Lo faremo il 28 Settembre con il webinar Prendersi cura della dignità della persona e della sua salute: contrasto a discriminazioni e violenza sui luoghi di lavoro e il 4 Ottobre con Age management: strategie, politiche e azioni per valorizzare i talenti di tutte le generazioni.

Claudia Tondelli, Referente Nazionale AIDP Inclusion

ED ECCO IL DETTAGLIO DEGLI EVENTI AIDP @Festival dello Sviluppo Sostenibile:

> Martedì 28 settembre h 17:30 Prendersi cura della dignità della persona e della sua salute
> Mercoledì 29 settembre h 16:00 @AIDP Puglia Lo sviluppo sostenibile quale inevitabile leva per l’economia e la società del futuro: l’esperienza pugliese
> Lunedì 4 ottobre h 13:00 Age management. Strategie, politiche e azioni per valorizzare i talenti di tutte le generazioni
> Lunedì 11 ottobre @AIDP Sicilia L’economia circolare e la sostenibilità per lo sviluppo del vitivinicolo e dell’agroalimentare

SCOPRI DI PIU’ SUL FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE E TUTTI GLI EVENTI IN CALENDARIO

Questo Articolo è stato letto da 1349 persone

Be first to comment