Imprese e Legge 68/99: ottemperare scegliendo i progetti di sostenibilità e inclusione di Right Hub

In sintonia con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, Right Hub aiuta le imprese a ottemperare alla Legge 68/99 sviluppando e implementando progetti ad alto valore ambientale e sociale che coniugano la tutela dell’ambiente e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.

 

La Legge 68/99 disciplina l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità nelle imprese, con l’obiettivo di promuoverne l’inclusione all’interno del mondo del lavoro. Si tratta di un tema oggi sempre più centrale nelle politiche di Diversity & Inclusion e nelle strategie di sostenibilità delle imprese.

Nonostante ciò, molte aziende incontrano ancora grandi difficoltà nell’adempiere alla normativa riscontrando diverse problematiche legate all’inserimento diretto; pertanto, oltre a non contribuire a creare un impatto sociale positivo per la collettività, incorrono in pesanti sanzioni amministrative e nell’impossibilità di partecipare a bandi per appalti pubblici.

Per aiutare le imprese a superare questi ostacoli, da anni promuoviamo la Convenzione ex art.14 del D.lgs. 276/2003 (Legge Biagi) quale strumento alternativo all’assunzione diretta che, garantendo l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, permette l’assolvimento degli obblighi di legge tramite l’affidamento di commesse di lavoro a enti del terzo settore con specifici requisiti.

Come Right Hub, il nostro principale obiettivo è quello di supportare le imprese perché possano cogliere tutte le opportunità legate all’applicazione della Convenzione art.14. Per questo abbiamo creato RIGHT in, un servizio innovativo che promuove e sviluppa progetti di sostenibilità che coniugano la tutela dell’ambiente e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.

Con RIGHT in proponiamo e ideiamo per le imprese progetti ad alto valore ambientale e sociale per ottemperare alla Legge 68/99, risultato della nostra competenza ed esperienza, contribuendo inoltre al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs).

Realizziamo progetti personalizzati, inclusivi e innovativi tra cui:

  • Piantumazione e forestazione per la creazione di boschi aziendali;
  • Riqualificazione urbana per prendersi cura delle aree verdi pubbliche della propria Città;
  • Agricoltura sostenibile per supportare modelli di produzione etici e responsabili;
  • Protezione delle api per la tutela della biodiversità;
  • Economia circolare per ridurre il consumo di risorse.

I nostri progetti consentono alle imprese di ottenere numerosi benefici e di implementare nuove azioni di CSR, in linea con i criteri ESG e integrabili nelle strategie di sostenibilità.

 

Marco Menni

Marco Menni, Specialista Senior Legge 68/99 e Progetti di Sostenibilità

 

 

 

 

 

 

 

RIGHT HUB ti aspetta al 52° Congresso Nazionale AIDP, il 12 e 13 maggio a Firenze!

Le Radici del Domani

Profondità di pensiero e velocità di azione

https://congresso.aidp.it/

 

Questo Articolo è stato letto da 1022 persone

Be first to comment