HR le nuove frontiere

Dalla collana HR Innovation di AIDP e FrancoAngeli, il volume curato da Umberto Frigelli

L’attuale crisi mondiale data dalla pandemia ha accentuato e stressato sia la capacità di resilienza dei sistemi produttivi sia la capacità di presidio dei processi organizzativi dei Direttori del Personale. Impegnati a salvaguardare produttività e salute, comunità e problematiche individuali, continuità del business e innovazione, gli HR Manager stanno vivendo una stagione di valorizzazione del ruolo. Ma non è solo lo smart working, la formazione a distanza o l’accelerazione dei processi di digitalizzazione che sta entrando nel perimetro delle novità nel campo HR.

Negli ultimi anni la professione è stata investita da tematiche e correnti di pensiero (e azione) che vanno anche al di fuori del perimetro tradizionale delle pratiche HR

Il nuovo libro di Umberto Frigelli (Coordinatore Nazionale Centro Ricerche AIDP e Partner Mading), HR le nuove frontiere, parla dei fenomeni più interessanti che stanno toccando lo sviluppo delle organizzazioni e il ruolo degli specialisti che si occupano di Risorse Umane e Organizzazione. Il libro contiene molti elementi del dibattito attuale, sostenuti da prestigiosi autori che, attraverso concettualizzazioni avanzate, ricerche e casi applicativi, ci conducono, in modo non semplicistico, né stereotipato, ad approfondire quali sono i temi chiave dello stato dell’arte dell’HR manager contemporaneo.

Il filo conduttore è la domanda sul senso di quello che stiamo facendo nelle organizzazioni, sul purpose che stiamo costruendo, sulla natura dei processi che dovranno essere previsti in organizzazioni sempre più DESG (Digitali, Ecofriendly, Socialmente inclusive e attente alla Governance) secondo la felice definizione che ne dà in chiusura Umberto Bertelè.
Guidati dalla lucida  introduzione di Severino Salvemini, i vari capitoli ci conducono in un viaggio attraverso ciò che  dovremo affrontare in un prossimo futuro e come possiamo attrezzarci per non essere colti impreparati da temi come  la trasformazione del ruolo dell’HR, il Welfare aziendale, lo Smart Working, il Diversity management, gli Analytics e l’Intelligenza Artificiale, l’Active Ageing, le nuove forme di Education e di Performance Management, la Sostenibilità, la Global Mobility, il Temporary Management nelle PMI e nelle aziende familiari, per finire con le prospettive delle Relazioni Industriali.

Firmano i diversi capitoli alcuni dei più acuti osservatori e interpreti della comunità e della pratica HR, accademici, professionisti e Direttori HR accumunati dalla stessa passione e capacità di guardare al benessere delle organizzazioni, delle persone, della società

Il testo ci conduce, dunque nei territori che vanno oltre le pratiche tradizionali e i confini conosciuti del mestiere HR, per scoprire la valenza strategica di chi si occupa delle persone nelle aziende e quali sono le “nuove frontiere”, appunto, con cui le forme tradizionali del lavoro devono confrontarsi oggi.

In questo percorso è sempre presente l’invito ad appropriarsi di ruoli più ampi di quello del semplice gestore dei fatti amministrativi o delle pratiche di sviluppo del personale, per porsi al fianco del vertice delle organizzazioni per pianificare un futuro che è alle porte e in molti casi, come la spinta forzata alla digitalizzazione e al lavoro da remoto ha insegnato, è già tra noi. Sia la Prefazione di Isabella Covili Faggioli che il capitolo introduttivo sono infatti un invito forte ad agire subito, prima che le circostanze ci costringano a farlo. La presenza, tra gli autori, di provenienze e sensibilità diverse, accumunate però da un comune sentire sul futuro del lavoro e delle organizzazioni, contribuisce a rendere ancora più autorevole il progetto del libro e a certificare la maturità del dibattito e della ricerca che come Associazione siamo oggi in grado di sviluppare.

di Elena Panzera
Presidente AIDP Lombardia e Senior HR Director South EMEA SAS Institute

Scopri il libro, leggi l’introduzione 

Scopri gli altri titoli della collana HR Innovation di AIDPFrancoAngeli sul sito dell’Associazione Italiana per la Direzione del Personale. La collana raccoglie le più significative idee, tendenze ed esperienze a livello nazionale ed internazionale per aiutare l’innovazione in atto non solo nella funzione HR ma più in generale nella gestione e nella crescita delle persone all’interno delle organizzazioni. La lettura è pensata, infatti, non solo per gli operatori di settore in senso stretto ma più in generale a tutti coloro che si occupano delle Persone come fattore indispensabile di crescita delle imprese e, con esse, dell’intero sistema economico, sociale e civile.

E per i/le Soci/e AIDP tutto il catalogo della saggistica FrancoAngeli in ebook è al 15% di sconto!
Per beneficiare della convenzione AIDP4YOU clicca qui

 

Questo Articolo è stato letto da 3667 persone

Be first to comment