A Growing leader, il sistema di selezione, inserimento e formazione di OBI,
menzione della Giuria di AIDP AWARD 2015

Aumentare la qualità delle nuove assunzioni condividendo gli strumenti, tecnologici e di processo, con i Responsabili di Punto Vendita migliorando i processi di selezione e inserimento, riprogettandoli in ottica di decentramento delle attività e valorizzazione delle competenze.

Aumentare il coordinamento da parte della direzione HR che diventa il garante della qualità dei nuovi assunti. Ridurre i costi di reclutamento e di gestione degli inserimenti. Questo è Growing Leader il progetto con cui OBI fa crescere anche il proprio Employer Branding verso l’esterno e favorisce la mobilità interna.

Il progetto rende disponibili strumenti e pratiche che abilitano un processo coordinato per l’inserimento di personale. Ecco come si articola:

  • il responsabile di PdV effettua la richiesta di nuova assunzione che viene autorizzata dall’area manager e da HR
  • Viene avviata una ricerca on line sul sito istituzionale e di partner
  • Tramite filtri preimpostati il Responsabile di PdV visualizza i candidati esterni in linea con il profilo  ed ex dipendenti a termine
  • I candidati individuati sono convocati via mail contenente il link per accedere al test psicoattitudinale e a quello tecnico i cui risultati sono inviati via mail al Responsabile di PdV
  • I risultati dei colloqui vengono salvati nel gestionale e i feedback inviati via mail a tutti i partecipanti
  • Il candidato scelto riceve nella mail di feedback il link allo spazio del gestionale dove effettuare l’upload dei documenti preassuntivi
  • Le pratiche di assunzione vengono effettuate tramite l’importazione automatica dei dati anagrafici inseriti dal candidato
  • Il sistema rende disponibili, nel sito e-learning, tutti i corsi inerenti il profilo professionale del neoassunto.

L’effettuazione del percorso viene monitorata dal sistema e gli attestati di avvenuta formazione vengono firmati tramite l’utilizzo di una tavoletta elettronica ed archiviati automaticamente nel gestionale tramite codice a barre.

Obi Italia è una realtà della GDO con 53 negozi e 2200 dipendenti. Ogni anno gli inserimenti, stagionali e non sono pari a circa 700. La selezione “ordinaria” era gestita dai responsabili di PdV con strumenti e criteri diversi, così come i processi formativi di inserimento. Notevole utilizzo di documenti cartacei. Nei punti vendita non esiste una figura HR specializzata.

@AIDPlive: INTERVISTA A Marcello Lorenzi Direttore del Personale OBI Italia al 44° Congresso Nazionale AIDP 

Perchè ci piace.

Il progetto consente un forte allineamento dei processi e delle metodologie per le attività di selezione, inserimento e formazione, con possibilità di crescita professionale delle persone coinvolte, di HR e di PdV, anche con percorsi formativi ad hoc. Mappatura approfondita dei profili dei candidati,  velocizzazione del processo con maggior soddisfazione delle funzioni business. Efficiente programmazione delle attività formative, somministrate con piattaforma e-learning e verificate con test di apprendimento, per arrivare nei tempi previsti all’operatività quotidiana.

L’innovazione introdotta è di due tipi: tecnologica, hardware e software, per cogliere obiettivi di velocizzazione e compliance normativa (processi autorizzativi informatizzati, digitalizzazione dei documenti e conservazione digitale…) e di processo, i contenuti dei test hanno preso spunto dalle migliori pratiche evidenziate in focus group interni, che hanno fatto emergere le competenze attese.

Grazie a
Marcello Lorenzi Direttore del Personale OBI Italia
Mirko Berti Responsabile Selezione e Sviluppo OBI Italia

 

Questo Articolo è stato letto da 4139 persone

Be first to comment