BASTA CHIACCHIERE!
Un nuovo mondo del lavoro

Dodici esperti di lavoro intorno al tavolo del futuro per scoprire dove stiamo andando: il futuro delle imprese; le nuove organizzazioni; la gestione delle risorse umane; le nuove politiche attive del lavoro, e tanto altro…

BASTA CHIACCHIERE! Un nuovo mondo del lavoro, di Walter Passerini è un saggio della collana HR Innovation di AIDPFrancoAngeli.

Descrizione del libro
Metti dodici esperti di lavoro intorno al tavolo del futuro e scoprirai dove stiamo andando. Gli autori del libro sono professionisti che ci raccontano le sfide dell’oggi e le potenzialità per il lavoro del domani. Tra i temi affrontati: il futuro delle imprese e del lavoro; le nuove organizzazioni; la gestione delle risorse umane; le nuove politiche attive del lavoro. E poi l’ecologia, il clima, la creatività e il tema del terzo settore e del no profit, le cui potenzialità sono ancora tutte da scoprire.

È provocatorio il titolo di questo libro, che esce a cinquant’anni dallo Statuto dei Lavoratori, che ha rappresentato una svolta nelle tutele e nei diritti dei lavoratori, e che esce con il segno indelebile dell’emergenza Coronavirus, che ha trasformato profondamente le nostre vite e il nostro modo di lavorare. Gli autori del libro sono esperti indipendenti nei vari campi del mondo del lavoro, che ci raccontano le sfide dell’oggi e le potenzialità per il lavoro del domani. Oggi il lavoro è diventato una merce di scambio più che un valore e una opportunità.
Il libro vuole porre la parola fine a un dibattito bloccato che, fermo nell’incapacità di interpretare i nuovi lavori, ricorre ai vecchi richiami ideologici, agli stereotipi contro ogni forma di innovazione e ai finti nuovismi dei soliti gattopardi 

È questa per esempio la situazione in cui ci troviamo impantanati, tra la paura dei robot e le roboanti avventure dell’intelligenza artificiale. Ci vogliono misura e profondità. Questo libro vuole rimescolare le carte, dando spazio all’approfondimento e alla concretezza, lasciando parlare un gruppo di esperti con il compito di aiutarci ad affrontare le sfide del futuro. Basta lamenti, basta chiacchiere, più rimedi e più soluzioni, in un arco di tempo ragionevole. È il messaggio e il percorso in cui ci accompagna il gruppo dei testimoni che, usando le loro competenze, formulano numerose idee e proposte, che ci guideranno nel futuro che è già cominciato.

Tra i temi affrontati nel libro, in modo approfondito e con scrittura semplice, ci sono il futuro delle imprese e del lavoro; le nuove organizzazioni; la gestione delle risorse umane; il sindacato 4.0; le donne e il lavoro; i giovani, generazione perduta; le nuove politiche attive del lavoro; le molteplici identità del lavoro; le imprese familiari; a cui si aggiungono i temi dell’ecologia, del clima, della bellezza e della creatività, che sono un motore di sviluppo del nostro paese, e il tema del terzo settore e del no profit, le cui potenzialità sono ancora tutte da scoprire. Infine, non poteva mancare una parte dedicata all’emergenza Coronavirus e alle sue ripercussioni sul nuovo mondo del lavoro.

Walter Passerini, giornalista professionista, si è sempre occupato di formazione, lavoro e impresa. È docente di Linguaggi giornalistici presso la Scuola di giornalismo Walter Tobagi dell’Università degli Studi di Milano.
Con i contributi di: Giuseppe FalcoLuca SolariMarco BentivogliPaolo IacciDaniele MariniPaola ProfetaAlessandro RosinaMaurizio Del ConteElena ZambonDario VoltattorniErmete RealacciEnzo Manes, Gianluca Salvatori, Silvia Sacchi e Luigi Degan.

Scopri il libro, leggi qualche pagina

Scopri gli altri titoli della collana HR Innovation di AIDPFrancoAngeli sul sito dell’Associazione Italiana per la Direzione del Personale. Obiettivo della collana è raccogliere ed offrire le più significative idee, tendenze ed esperienze a livello nazionale ed internazionale per aiutare l’innovazione in atto non solo nella funzione HR ma più in generale nella gestione e nella crescita delle persone all’interno delle organizzazioni. La lettura è pensata, infatti, non solo agli operatori di settore in senso stretto ma più in generale tutti coloro che si occupano delle Persone come fattore indispensabile di crescita delle imprese e, con esse, dell’intero sistema economico, sociale e civile.

E se sei Socio AIDP tutto il catalogo FrancoAngeli in ebook è al 15% di sconto!
La collaborazione editoriale tra AIDP e FrancoAngeli riserva una convenzione esclusiva per i Soci AIDP che, attraverso la piattaforma AIDP4YOU accessibile da Area Soci, potranno acquistare i titoli della collana, ma anche tutto il catalogo della saggistica FrancoAngeli, in ebook, al 15% di sconto, maggiori informazioni qui. 
E se non sei ancora iscritto all’Associazione, cosa aspetti? Entra subito in AIDP!

Questo Articolo è stato letto da 11817 persone

Be first to comment