L’ accordatura
Diventare leader ispirativi imparando dalla musica

Accordare la propria orchestra interiore attraverso la conoscenza degli elementi musicali personali è alla base di una leadership risonante e ispirativa

L’accordatura. Diventare leader ispirativi imparando dalla musica , di Franco Marzo è un saggio della collana HR Innovation di AIDPFrancoAngeli.

Descrizione del libro
Il volume propone un percorso di ricerca innovativo e personale, al fine di trasmettere energia e di mettersi in risonanza con collaboratori, clienti, colleghi, stakeholder e tutte le persone che incontriamo. Il segreto del successo della musica tonale è nella sua struttura fatta di elementi ritmici, melodici, armonici e timbrici, modelli mentali tipici della cultura occidentale. Quando questi quattro elementi sono chiaramente percepibili e accordati, il pubblico segue, rimane attratto, partecipa e si identifica con l’artista e il suo genere musicale.
La musica propone ai leader un modello antropologico – culturale a cui attingere per ispirare le persone, attivando i loro neuroni a specchio con la forza dell’esempio, delle emozioni e delle intenzioni. Accordare la propria orchestra interiore attraverso la conoscenza degli elementi musicali personali è alla base di una leadership risonante e ispirativa.
La mia leadership emette suoni chiari? È rock, heavy metal o pop? Quale è il mio ritmo, mi si può seguire? Trasmetto una melodia? Sono armonico? Il mio timbro è unico e distintivo? Come posso comunicarli e farli risuonare anche nell’ambiente di lavoro?
Attraverso i paradigmi musicali questo libro propone un percorso di ricerca innovativo e personale, al fine di trasmettere energia e di mettersi in risonanza con collaboratori, clienti, colleghi, stakeholder e con tutte le persone che incontriamo.

Franco Marzo, una vita nello sviluppo di aziende nazionali e multinazionali ricoprendo diversi ruoli: da apprendista a direttore generale, da venditore a formatori, da responsabile progetti innovativi a consulente di strategia e organizzazione. È autore di numerose pubblicazioni presso i nostri tipi: Music manager: esperienza musicale e arte manageriale (2006), Il modello B.a.c.h. Alla ricerca dell’spirazione eccellente (2008), I -factor. Il gene dell’imprenditore (2013), L’energia vitale (2015). È socio fondatore di MVM partners srl e co-fondatore della Fondazione Lang Italia sulla filantropia strategica e del Philanthropy Day.

Scopri il libro, leggi qualche pagina 

Scopri gli altri titoli della collana HR Innovation di AIDPFrancoAngeli sul sito dell’Associazione Italiana per la Direzione del Personale. Obiettivo della collana è raccogliere ed offrire le più significative idee, tendenze ed esperienze a livello nazionale ed internazionale per aiutare l’innovazione in atto non solo nella funzione HR ma più in generale nella gestione e nella crescita delle persone all’interno delle organizzazioni. La lettura è pensata, infatti, non solo agli operatori di settore in senso stretto ma più in generale tutti coloro che si occupano delle Persone come fattore indispensabile di crescita delle imprese e, con esse, dell’intero sistema economico, sociale e civile.

E se sei Socio AIDP tutto il catalogo FrancoAngeli in ebook è al 15% di sconto!
La collaborazione editoriale tra AIDP e FrancoAngeli riserva una convenzione esclusiva per i Soci AIDP che, attraverso la piattaforma AIDP4YOU accessibile da Area Soci, potranno acquistare i titoli della collana, ma anche tutto il catalogo della saggistica FrancoAngeli, in ebook, al 15% di sconto, maggiori informazioni qui. 
E se non sei ancora iscritto all’Associazione, cosa aspetti? Entra subito in AIDP!

Questo Articolo è stato letto da 12005 persone

Be first to comment