FREEDOM MANAGEMENT
Organizzazioni centrate sulla libertà dell’individuo

Siamo circondati da organizzazioni che non amiamo e che sostengono costi crescenti per attrarci, coinvolgerci e renderci produttivi. Questo circolo vizioso va interrotto! 

FREEDOM MANAGEMENT Organizzazioni centrate sulla libertà dell’individuo, di Luca Solari è un saggio della collana HR Innovation di AIDPFrancoAngeliL’Autore, tra i Top 20 Global Thought Leaders and Influencers on Future of Work di Thinkers360, propone in questo libro una strada possibile di trasformazione a chi sa guardare lontano.

Descrizione del libro 
Le organizzazioni sono strumenti potentissimi, la forma di tecnologia più trasformativa che l’uomo abbia mai inventato, eppure non sempre ne siamo consapevoli. Come ogni strumento, le organizzazioni devono essere dominate per evitare che ci dominino, ma l’ultimo secolo caratterizzato dal successo globale del modello fordista ha fatto perdere di vista questa esigenza.
Siamo circondati da organizzazioni che non amiamo e che sostengono costi crescenti per attrarci, coinvolgerci e renderci produttivi. Mentre sempre più persone decidono di farne a meno e creano le loro imprese, che a loro volta non sfuggono al medesimo destino non appena hanno successo, come le difficoltà di icone come Google o Facebook ci rivelano.
Questo circolo vizioso va interrotto e questo libro propone una strada possibile di trasformazione a chi sa guardare lontano.

La prospettiva è quella di costruire organizzazioni che ruotano attorno alla libertà delle persone e che ottengono il beneficio di quella motivazione intrinseca che nasce dal fare quello che comprendiamo e in cui crediamo

Proprio in questi mesi di smart working diffuso e poco strutturato, migliaia di persone hanno lavorato e si sono formate senza un controllo continuo delle organizzazioni, ma seguendo il loro senso di appartenenza e la loro curiosità. Oggi parliamo di purpose e di condivisione, il prossimo decennio sarà caratterizzato dalla sfida del senso per ognuno di noi dell’investimento dell’unica risorsa che non possiamo ripristinare: il nostro tempo!

Luca Solari, professore ordinario presso l’Università degli Studi di Milano e fondatore di OrgTech, si occupa dell’evoluzione delle organizzazioni e al loro interno delle persone e dei leader per dare un senso a quello che accade e aiutarci a cambiarle in meglio. Autore di molti articoli e libri e punto di riferimento nel dibattito non solo in Italia, nel 2019 è stato inserito da Thinkers360 nella lista “Top 20 Global Thought Leaders and Influencers on Future of Work”.

Scopri il libro, leggi qualche pagina 

Scopri gli altri titoli della collana HR Innovation di AIDPFrancoAngeli sul sito dell’Associazione Italiana per la Direzione del Personale. Obiettivo della collana è raccogliere ed offrire le più significative idee, tendenze ed esperienze a livello nazionale ed internazionale per aiutare l’innovazione in atto non solo nella funzione HR ma più in generale nella gestione e nella crescita delle persone all’interno delle organizzazioni. La lettura è pensata, infatti, non solo agli operatori di settore in senso stretto ma più in generale tutti coloro che si occupano delle Persone come fattore indispensabile di crescita delle imprese e, con esse, dell’intero sistema economico, sociale e civile.

E se sei Socio AIDP tutto il catalogo FrancoAngeli in ebook è al 15% di sconto!
La collaborazione editoriale tra AIDP e FrancoAngeli riserva una convenzione esclusiva per i Soci AIDP che, attraverso la piattaforma AIDP4YOU accessibile da Area Soci, potranno acquistare i titoli della collana, ma anche tutto il catalogo della saggistica FrancoAngeli, in ebook, al 15% di sconto, maggiori informazioni qui. 
E se non sei ancora iscritto all’Associazione, cosa aspetti? Entra subito in AIDP!

Questo Articolo è stato letto da 12717 persone

Be first to comment