L’ASCOLTO
Un valore concreto per l’azienda

Ascoltare e coinvolgere le proprie risorse per valorizzarne il contributo fornisce un grande vantaggio competitivo. Grazie al dialogo digitale Synthetron aiuta le aziende a farlo in modo veloce, efficiente e concreto.

Il congresso AIDP 2015 tratta della terza rivoluzione industriale, un modello di economia sempre più collaborativa e partecipata basato sulla comunicazione digitale, in cui sono centrali i temi dell’ascolto, del coinvolgimento e della valorizzazione delle risorse umane. In azienda questo comporta considerare tutte le risorse come un vero capitale, ingaggiando, coinvolgendo e valorizzando tutti i talenti, con la consapevolezza che il loro contributo congiunto è essenziale per il raggiungimento del risultato.

Synthetron è in grado di supportare HR e il top aziendale in questa direzione grazie ad una soluzione di ascolto in crowdsourcing unica e innovativa, basata sul dialogo digitale e sul coinvolgimento collettivo. In un’ora di discussione on-line scritta dove i partecipanti scambiano e valutano in forma anonima le proprie idee, selezionando quelle più importanti, Synthetron fornisce risultati autentici e di immediato utilizzo.

Il nostro sistema di ascolto digitale valorizza due flussi di comunicazione sinora poco sviluppati ma fondamentali: l’interazione aperta tra molti (peer to peer) e il feed-back verticale (bottom-up), consentendo così di catturare su un tema specifico predefinito la saggezza e la conoscenza collettive disperse nell’organizzazione e di capitalizzare su di esse. Dieci anni di esperienza ci hanno convinto  che l’ascolto degli stakeholder è un fattore chiave di successo per avere le informazioni necessarie a prendere decisioni consapevoli e mirate: come capire quali sono le cause e le soluzioni dei risultati dell’employee survey? Come catturare in modo veloce ed efficiente gli insight sul cambiamento culturale di un team disperso su una vasta area geografica? Come sapere se il messaggio strategico è stato compreso (“head”), adottato (“heart”) e messo in pratica (“hands”) da tutti i livelli? Domande apparentemente difficili, alle quali il sistema di ascolto Synthetron aiuta a dare risposte concrete, con la propria tecnologia ma anche con la decennale esperienza internazionale nell’ambito del change management e delle risorse umane.

Diventa così possibile ascoltare e valorizzare il pensiero di ognuno facendo interagire il singolo con il gruppo in modo ordinato e al tempo stesso libero e creativo, distillando i pensieri dominanti ma senza creare pensieri “di gruppo”. Il risultato è un importante vantaggio competitivo costituito da una lista immediatamente fruibile di idee e intuizioni importanti sugli argomenti che contano e che difficilmente potrebbero essere raccolte in altro modo e soprattutto così velocemente!

Joanne Celens CEO Synthetron NV

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