Manifesto per la scuola

Manifesto Scuola Copertina Blog

AIDP e Forum della Meritocrazia, enti già legati da tempo da una condivisione di valori e mission, hanno unito le proprie forze per redigere il Manifesto per la Scuola; nato dalla volontà comune di intervenire su un ambito sempre più urgente: il mondo educativo, che è un pilastro fondamentale per la crescita complessiva di un Paese.

Il Manifesto si compone di due parti: la prima si focalizza su principi e finalità, la seconda suggerisce ed evidenzia prassi e modelli già esistenti presso scuole, aziende e/o associazioni.

Il Manifesto, nella sua parte operativa, si compone di una serie di azioni concatenate che dovrebbero partire dal coinvolgimento degli studenti e da una preparazione specifica dei docenti referenti per PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) in modo da renderli parte attiva dell’orientamento degli studenti, in modo sistematico e permanente.

Fatta salva l’autonomia di ogni istituto scolastico, si tratterebbe di pianificare, per ogni scuola, una serie di attività per approfondire le dinamiche del mercato del lavoro, le diverse professioni, le relazioni e il rafforzamento delle soft skills.
Tutto questo avrebbe bisogno di un’azione sistematica e non sporadica in modo da dare continuità e accogliere anche nuove e ulteriori esigenze future.

A tale riguardo viene suggerita la creazione, informale o formale, di una Community di Alumni per ogni Scuola italiana, vero e innovativo driver nel rapporto tra scuola e mondo del lavoro.
La community di Alumni vuole essere un luogo fisico e virtuale dove raccogliere e far crescere una comunità viva e vibrante di professionisti provenienti da diversi ambiti (scienza e ricerca, industria e impresa, arte e cultura), per mettere a frutto il grande patrimonio di esperienze, competenze e professionalità. La community accoglierebbe non solo ex studenti, ma anche di genitori e docenti, così da dare vita a una rete operativa, finalizzata a favorire l‘inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro con iniziative concrete (eventi, mentorship, dibattiti sul mondo del lavoro, ect) e in modo permanente.

 

Marco Vigini
Vicepresidente Nazionale AIDP e Referente Nazionale AIDP Scuola

 

Scopri il manifesto cliccando QUI

Questo Articolo è stato letto da 301 persone

Be first to comment