Susanna Finardi, che in Treedom è Partner & Head of Corporate Sales, racconta un modo nuovo per coinvolgere le persone in azienda
Piantare alberi con Treedom è un’occasione per raccontare ai propri dipendenti l’impegno reale intrapreso dall’azienda per l’ambiente. È anche un invito a partecipare a quell’impegno, perché ogni dipendente che riceve un albero in regalo ne diventa protagonista.
Mi vengono in mente moltissimi esempi di come i dipartimenti HR hanno collaborato con Treedom. Che i nostri partner arrivino dal fashion, dall’automotive o dal pharma, chi sceglie Treedom lo fa per rendere concreto e trasparente il proprio impegno creando una Foresta sul nostro sito: pubblica e consultabile da tutti
Si può scegliere di regalare gli alberi per Natale, per celebrare un traguardo aziendale o premiare un comportamento virtuoso. Ogni dipendente riceverà aggiornamenti costanti sul progetto al quale il suo albero contribuisce, ricordandosi negli anni di questo regalo speciale che porterà per sempre la firma (il logo) di chi gliel’ha donato. Potrà condividere questi contenuti sui social o mostrarli ad amici e parenti, diventando il miglior ambasciatore, anche all’esterno, dei valori che guidano la sua azienda
Per rendere l’esperienza ancora più speciale, i dipendenti possono scegliere la specie che sarà piantata per loro da un contadino locale. Che scelgano cacao, baobab o mango, ognuno sarà orgoglioso di far parte di questo progetto che porterà benefici diversi alle comunità che se ne prenderanno cura, e che gli saranno raccontati attraverso il Diario dell’Albero.
Potranno dirsi: tutto questo è possibile anche grazie a me.
Quali sono le aziende che hanno scelto Treedom per condividere con le proprie persone il proprio impegno ambientale?
Sono già più di tremila le aziende che hanno scelto di piantare alberi con Treedom, per celebrare la propria sostenibilità e contribuire al benessere di tutti, iniziando un’azione concreta dal grande impatto emotivo.Grazie alla Foresta che sarà creata per loro su treedom.net potranno inoltre condividere i contenuti di comunicazione offerti da Treedom con tutti i propri stakeholder.
Geox, per esempio, ha scelto di piantare 700 alberi e regalarli ai propri dipendenti con la Treebox, un cofanetto contenente un paper-craft in cartoncino che rappresenta l’albero adottato in un paese lontano, da montare e decorare con oggetti disponibili al lavoro. Un’attività di comunicazione interna e team work promossa con lo slogan Questo Natale non tagliare un albero: piantalo!
H&M, invece, si è spinta ancora più in là: oltre a regalare un albero ai 15.000 dipendenti europei, ha indetto un concorso social per vincere un viaggio e la possibilità di visitare davvero il proprio albero. Le persone hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa e condiviso più di 24.000 contenuti sui loro social media, rafforzando l’immagine green dell’azienda.
Insomma, piantare alberi con Treedom rende i dipendenti fieri di evolvere in un’azienda che guarda alle sfide del futuro con positività e coraggio!
Scopri di più: inizia subito
Questo Articolo è stato letto da 8406 persone