K-hub il progetto con cui SAIPEM avvicina e dà valore a idee, persone ed esperienze e guadagna il secondo posto
all’AIDP AWARD 2015

SHARE YOUR SAIPEM…MAKE OUR SAIPEM BETTER

Lanciato a giugno 2014, K-hub oggi vanta più di 6500 utenti sparsi in tutto il mondo, 7 communities, oltre 2500 posts, 30 webinars e soprattutto 210 Knowledge Nuggets, ovvero oggetti della conoscenza promossi proprio dagli utenti per cristallizzare i risultati delle discussioni che avvengono online ogni giorno.

K-hub è lo strumento di collaborazione e condivisione della conoscenza, una “casa virtuale” in cui le idee, le persone e le esperienze convergono, per una gestione più efficiente ed efficace delle informazioni, così da poter imparare dalle altrui esperienze rendendo disponibili le informazioni quando, dove e a chi servono.

K-hub è un portale con funzionalità social e 7 Communities: Design & Supply Chain, Project Management, Construction, Fabrication and Transport&Installation, Drilling, Systems & IT Management.

Impatto culturale e di change (abilitazione di social collaboration, casa comune per i colleghi di tutto il mondo, valorizzazione della contribuzione dei dipendenti).

Impatto di knowledge (K-hub abilita il trasferimento e la condivisione di conoscenza non solo all’interno di uno stesso campo, ma favorisce scambi trasversali alle funzioni aziendali).

Impatto sulla struttura aziendale e il modello organizzativo con la formalizzazione del sistema di Knowledge Management e la nomina di Chief Knowledge Officier.

L’innovazione di K-hub impatta su 2 aspetti fondamentali: tecnologia e capitale umano abilitando la collaborazione e l’intelligenza collettiva e riconoscendo al dipendente il suo ruolo fondamentale nei processi di strategia e knowledge aziendale, dando spazio alle iniziative e aiutando a esprimere le migliori performance.

@AIDPlive: INTERVISTA A Emiliano Venditti VP Internal Communication Human Resources Services SAIPEM dal palco di Lavori in cerca di Imprese 

Saipem è uno dei leader mondiali nei business di Ingegneria & Costruzioni e Perforazione, con un forte orientamento verso attività nel settore oil&gas in aree remote e acque profonde. Eccelle nella fornitura di servizi di ingegneria, procurement, project management e di costruzione, con competenze distintive e capacità di progettazione ed esecuzione di contratti onshore e offshore su larga scala. Saipem offre inoltre tecnologie all’avanguardia per la valorizzazione del gas naturale e degli oli pesanti.

 

Questo Articolo è stato letto da 4527 persone

1 Comment

Leave a Reply