IT ed HR, due mondi sempre più integrati come nel nuovo global HRIS system di casa PIRELLI

Con HRIS Transformation program Pirelli giunge in finale – quarto ex aequo – all’AIDP AWARD 2015.

Il progetto coinvolge 34 Paesi e il sistema è implementato in 8 lingue differenti. A oggi il global HRIS system è Live in 18 Paesi per un totale di 20.760 dipendenti coinvolti (55% degli employee Pirelli).

Con il programma HRIS Transformation Pirelli realizza un nuovo “global HRIS system” per armonizzare i processi HR introducendo un dizionario comune e per disporre dei dati di tutti i dipendenti all’interno di un unico sistema globale automaticamente integrato con i sistemi locali.

Benefici: l’accesso in tempo reale a dettagliate ed aggiornate informazioni sui dipendenti, disponibilità immediata di reportistica HR a livello global coerente ed affidabile, comparabilità dei dati cross country.
Il programma introduce una profonda trasformazione del modo di lavorare sia della funzione HR sia di tutti i manager e dipendenti.

Dal punto di vista HR è andato migliorando il processo decisionale grazie alla disponibilità di dati consistenti, è migliorato il tempo di risposta verso le linee di business avendo accesso a tutti i sistemi HR attraverso un unico punto d’ingresso ed è incrementato il focus sul people management grazie alla riduzione delle attività amministrative.

Dal punto di vista dei manager è andata ad accrescere la loro responsabilità essendo divenuti parte attiva dei processi a sistema e avendo messo a loro disposizione informazioni inerenti i propri collaboratori, indipendentemente dal supporto HR.

Dal punto di vista dei dipendenti si è introdotto il concetto di do it by yourself fornendo funzionalità di self service che permettono agli employee di visualizzare e tenere aggiornate le proprie informazioni.

I risultati ottenuti dal progetto costituiscono la base per future evoluzioni tra cui lo sviluppo di progetti in ambito HR Analytics e Strategic Workforce Planning, sui quali il team HR Pirelli è attualmente impegnato.

Christian Vasino Chief Human Resources Officer PIRELLI
Stefano Masino Head of Organization and Change Management PIRELLI

@AIDPlive: INTERVISTA A Stefano Masino Head of Organization and Change Management PIRELLI  dal palco di Palazzo Gran Guardia, premiazione AIDP AWARD 2015

PIRELLI
Pirelli è fra i principali produttori mondiali di pneumatici, leader nei prodotti top di gamma con il più alto contenuto tecnologico. In oltre 140 anni di storia Pirelli ha costruito il suo posizionamento coniugando tradizione industriale ed innovazione tecnologica con focus su prodotti ad alta resa in termini di sicurezza, performance e rispetto ambientale.

 

Questo Articolo è stato letto da 3416 persone

Be first to comment