Il fattore umano. Lo spirito del lavoro

Ha debuttato alla Festa del Cinema di Roma 2018, ha girato per mesi l’Italia dei festival, dei cineforum, dei circoli promossi dalle associazioni del Terzo Settore. Durante il lockdown è stato proposto su TV2000. Ora Il fattore umano. Lo spirito del lavoro, il documentario del regista milanese Giacomo Gatti sulle imprese di eccellenza italiane, approda al 50° Congresso Nazionale AIDP, un piccolo caso che, come sottolinea Linda Gilli, Presidente e AD di Inaz

L’esempio delle imprese virtuose protagoniste del film indica la strada giusta per la ripartenza: un modo di fare impresa che mette insieme risultati economici e attenzione alle persone, diventando così vero motore di sviluppo, anche sociale

Nel film, prodotto da Inaz – Osservatorio Imprese Lavoro in collaborazione con Fondazione Ente dello Spettacolo, si racconta un’Italia che quasi mai arriva sul palcoscenico mediatico: un’Italia dove il lavoro non è solo profitto (o peggio, sfruttamento), ma motore di sviluppo, cultura, creatività. Un’Italia fatta di imprese che credono nel futuro, operano con passione, sono attente alle persone e condividono un senso di responsabilità verso la società.

Protagoniste una quindicina di imprese italiane di ogni settore, dalla meccanica al tessile, dall’agroalimentare all’editoria, dall’hi-tech per la sanità al mondo delle start-up; tutte realtà che valorizzano il legame fra generazioni, il sostegno ai giovani, il rispetto per l’ambiente, la promozione della cultura. Come racconta l’esperienza di Don Loffredo, che nel Rione Sanità di Napoli ha dato una risposta ai giovani disoccupati gestendo la riapertura delle Catacombe e attirando centomila visitatori.

Guarda il trailer

«Il fattore umano si sostanzia in una concezione di impresa dove al centro c’è l’uomo considerato integralmente, nella totalità del suo essere, non solo come forza lavoro da impiegare e rispettare – spiega Mons. Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo –. Questo accade quando il luogo di lavoro diviene autenticamente “impresa”, cioè ciascuno si sente autenticamente coinvolto in un progetto cui tutti si sentono di poter dare il proprio contributo originale. In questo modo di essere impresa, comunità, ciascuno è ascoltato, accolto, valorizzato: e diviene prezioso per tutti. Lo sguardo positivo del regista Gatti sulle storie narrate ci ha colpito e la Fondazione volentieri ha collaborato alla realizzazione e comunicazione di questo film ancora più attuale oggi, in cui si è costretti a fare i conti con il lavoro sempre più individualizzato, da casa, a distanza».

Link per la visione gratuita: https://fattoreumano.inaz.it/visione-film 
Per saperne di più: https://fattoreumano.inaz.it

Inaz ti aspetta al 50° Congresso Nazionale AIDP, fino al 21 maggio: #Ripartire nuove organizzazioni per nuove persone.

In particolare al workshop Il futuro dei modelli organizzativi tra flessibilità, tecnologia e nuove forme di leadership
che si terrà mercoledì 28aprile e martedì 11 maggiodalle 15 alle 17, con
Enrico Abaterusso Direttore Commerciale INAZ
Enrico Gambardella HR Director Aviva
Clara Rocca AIDP

congresso.aidp.it/
#AIDP2021

Se non ti sei ancora iscritto/a al Congresso, fallo subito!

 

Questo Articolo è stato letto da 4453 persone

Be first to comment