Gli HR Analytics possono contribuire significativamente nel migliorare il modo in cui le Aziende identificano, attraggono, sviluppano e trattengono i migliori talenti motore fondamentale per il successo. Tuttavia, molte organizzazioni prendono ancora queste decisioni in base all’istinto e all’intuizione. HR Analytics o People Analytics sono lo strumento che aiuta i manager e talenti più senior a sfruttare il valore delle informazioni, aumentando il rigore, diminuendo la soggettività e migliorando la performance
Benefici evidenti
Semplifica il recruiting e diversifica i canali
Utilizzare analisi avanzate per identificare le caratteristiche distintive associate alle assunzioni di successo e applicare processi rigorosi per valutare i candidati per tali caratteristiche. Il risultato sarà un processo più veloce e una maggiore diversificazione di assunzioni aumentando la probabilità di successo.
I driver high performance
Andiamo ad analizzare in dettaglio per identificare i fattori unici che influenzano le prestazioni a livello di organizzazione. I Manager possono applicare le intuizioni alle loro strategie di sviluppo del talento e alle best practice di recruiting e per colmare i gap di prestazioni individuale riducendo tempi e costi.
Benchmark rispetto al settore di riferimento
Sfruttiamo i dati disponibili pubblicamente per identificare i canali e i metodi di recruiting, confrontiamo la tua forza lavoro con la competition e riscriviamo cosa significa “best performer” per i ruoli chiave.
Risultati tangibili
+ 50% efficacia del processo di recruiting
+ 25% produttività in termini business
– 50% attrition
source: McKinsey
Talento e Business un link fondamentale
Gli HR Analytics permettono di mettere in relazione talenti e driver di business. Un supporto concreto ai Manager nel garantire che abbiano le persone giuste nei ruoli giusti, per risolvere le sfide organizzative più importanti.
GianLuca Brambati
Presidente Humanage Srl
Humanage ti aspetta al 50° Congresso Nazionale AIDP, fino al 21 maggio: #Ripartire nuove organizzazioni per nuove persone.
In particolare al workshop HR Analytics che si svolgerà martedì 4 maggio e martedì 11 maggio dalle ore 17 alle ore 19.
Insieme a GianLuca Brambati ci saranno Paolo Oberti Head of Presales EMEA South Workday e Riccardo Bubbio
AIDP.
La partecipazione è riservata ai partecipanti del 50° Congresso AIDP
congresso.aidp.it/
#AIDP2021
Se non ti sei ancora iscritto/a al Congresso, fallo subito!
Questo Articolo è stato letto da 6343 persone