Al congresso di Bari del 27-28 maggio si sono assegnati gli AIDP Awards 2016.
7 aziende che Scommettono su Persone e Lavoro!
Vincono 3M Italia e il Comune di Bologna.
Secondo classificato Koelliker. Terzo Puro.
Quarto posto ex aequo: Erg, Sanofi e Sirti.
550 i congressisti chiamati ad eleggere, in una sorta di giudizio inter pares, i vincitori
39 grandi aziende in gioco per AIDP AWARD 2016, il concorso nazionale che premia i progetti più innovativi sviluppati in ambito Risorse Umane in Aziende Private e Pubbliche
2 gradi di giudizio: la Giuria di esperti riconosce un premio speciale per la Pubblica Amministrazione e seleziona 6 progetti finalisti da sottoporre alla platea ampia e qualificata del Congresso AIDP, il più importante appuntamento italiano dell’HR Management
1 premio speciale della Giuria per il miglior progetto in ambito Pubblica Amministrazione al Comune di Bologna
1 parola chiave dell’edizione concorsuale: HR AGILITY
Un’agilità che la Giuria di esperti e la Comunità HR hanno premiato il 28 maggio a Bari e che contiamo sia da stimolo e ispirazione per tutte le Organizzazioni
Isabella Covili Faggioli, Presidente Nazionale AIDP
Vince FLEXAbility di 3M Italia un modello di gestione dell’organizzazione che inserisce nuove forme di flessibilità e nuove tipologie di lavoro (es. remote working, aspettativa non retribuita di lunga durata, no timbratura per i Quadri, …). Le persone possono gestire il proprio tempo nella maniera più produttiva, con strumenti semplici e accessibili, bilanciando vita privata e lavorativa.
Vince IL PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE il COMUNE DI BOLOGNA con Innovazione e sviluppo dell’Organizzazione. In un contesto in cui occorre “fare di più con meno” (spending review; norme sulla semplificazione e dematerializzazione di procedure…) si è favorita la crescita dell’efficienza ed efficacia dell’amministrazione applicando la metodologia della partecipazione, con un modello di leadership basato sulla centralità della ‘relazione’ e del ‘co-sviluppo’, incoraggiando in modo innovativo le persone a partecipare alle attività di miglioramento (social intranet, cantieri dell’innovazione, carta dei valori, sistema di misurazione e valutazione della performance…). Investendo in un percorso partecipato di sviluppo del benessere organizzativo in cui i protagonisti sono tutte le Persone dell’Ente.
II KOELLIKER – ONE WEEK IN YOUR SHOES. Le persone sono state chiamate a vestire i panni altrui. Obiettivo: aumentare la fiducia reciproca, il problem solving, la collaborazione e il lavoro di squadra calandosi (per 1 settimana) nei ruoli e negli sforzi altrui. Ampi i risultati a cascata, mettendo semplicemente in pratica qualcosa di apparentemente semplice e ovvio, ma che normalmente non accade.
III PURO con APP Però. La Direzione Risorse Umane offre una serie di risposte concrete “smart” ai dipendenti relative allo sviluppo di carriera e ai servizi di welfare premiando i comportamenti virtuosi e attenti alle tematiche ambientali e alla mobilità sostenibile (pool-car/APP wecity), coerenti con la mission e la tipologia dei prodotti aziendali. I dipendenti fruiscono dei servizi con APP e smartphone, con leggerezza, agilità e simpatia.
IV ex aequo ERG con HCC Human Capital Coverage. Il progetto sviluppa uno strumento in grado di fornire una misurazione del rendimento del capitale umano, legittimando l’azione HR nella logica dell’investimento e non del costo. HCC genera un algoritmo di calcolo utile per la misurazione degli intangibili: una chiave di volta nella gestione finanziaria di ogni azienda e uno strumento per introdurre nei bilanci aziendali il valore del capitale umano
IV ex aequo Sanofi con WORKDAY. La digital & social transformation è il volano per promuovere il cambiamento culturale ed organizzativo. Agisce sui processi, sulle competenze, e sulla passione dei singoli per costruire team efficaci e allenare o reclutare abilità professionali specialmente in area digital, proponendo pratiche più aperte e trasparenti fondate su condivisione, reputazione e forte collaborazione. Molteplici gli interventi: webinar, open session, training, social academy, assessment…che hanno coinvolto circa 110.000 dipendenti Sanofi nel mondo.
IV ex aequo Sirti con ‘Organized’ Business Transformation. Il programma “Organized” Business Transformation di Sirti, azienda leader nel mercato delle infrastrutture TLC, lavora sull’identità organizzativa aziendale, in linea con il Piano Strategico. Da un lato, un “incubatore” di progetti innovativi fa evolvere i modelli di funzionamento interni (organizzazione, processi e sistemi) in logica agile e lean. Dall’altro lato, percorsi di empowerment e di rafforzamento delle competenze massimizzano il contributo delle risorse alla realizzazione della trasformazione aziendale in termini di efficacia.
COMMISSIONE DI VALUTAZIONE
Gabriele Gabrielli Presidente di Commissione
Docente di Organizzazione e Gestione delle RU e di Sistemi di Remunerazione e Gestione RU alla LUISS Guido Carli – Direttore dell’Executive MBA alla LUISS Business School
Gustavo Bracco Coordinatore del Comitato Scientifico Nazionale di AIDP – Senior Advisor Risorse Umane Pirelli
Enrico Cazzulani Segretario Generale AIDP – Partner Arethusa
Roberto Ferrari Senior Partner di ISMO
Alessio Tanganelli Regional Director Spain, Italy, Brazil di Top Employers Institute
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