AIDP Inclusion – Un passo avanti!

L’11 settembre, durante la seconda giornata del Global Inclusion 2020, è stata annunciata la nascita di AIDP Inclusion. Segno di un’evoluzione importante e di una riflessione profonda sui temi dell’inclusione nel lavoro e del rinnovato impegno di AIDP su questo fronte

Abbiamo iniziato il nostro cammino nel 2015, allora eravamo AIDP Diversity. Questo rappresentava la volontà della nostra Associazione di focalizzare l’attenzione della community sulla consapevolezza dei nostri bias, sulla capacità di riconoscere le diversità e di essere in grado di valorizzarle perché le diversità che ogni persona incarna si riflettono inevitabilmente sul luogo di lavoro.

Ora, alla luce di quanto disseminato, è giunto il momento di fare un passo avanti.

Ora le parole d’ordine sono equità ed inclusione

Oggi siamo consapevoli del potenziale che ciascuna persona, nella sua unicità e con le proprie differenze può mettere al servizio di una causa comune e conosciamo i benefici di tutto questo. Adesso è il momento di dare il nostro contributo ai soci e alle socie focalizzando l’attenzione su come far lavorare bene insieme le diversità e vedere l’impatto positivo sui risultati di business. L’inclusione comporta uno sforzo manageriale che le organizzazioni devono intraprendere per garantirne una sostenibilità nel tempo.

Mantenere la promessa inclusiva in tutte le fasi della vita lavorativa delle persone è la nuova sfida!

AIDP Diversity si evolve così in AIDP Inclusion e si prende l’impegno di lavorare al fianco delle nostre organizzazioni in modo costante, continuo e armonioso: proprio come la sfera in continua evoluzione presente nel nostro nuovo logo.

Il team AIDP Inclusion

Il nostro impegno per il miglioramento dei modi di lavorare è sempre più dedicato alla valorizzazione delle persone all’interno del mondo del lavoro: ci stiamo impegnando con determinazione per oltrepassare la schematica gestione della Diversity ed aprirci invece al concetto di Inclusione, ovvero una valorizzazione della persona attraverso i suoi talenti e la sua unicità, un approccio positivo sia per il sistema economico sia per la sua rilevanza sociale. Siamo profondamente orgogliosi che tale apporto di valore sia sempre più riconosciuto dal tessuto economico italiano e dalle Istituzioni, come conferma la Medaglia che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scelto di conferire in occasione dell’edizione 2020 del Global Inclusion: da essa traiamo immensa gratificazione per gli sforzi profusi e ulteriori motivazioni e stimoli per proseguire in questa direzione

Isabella Covili Faggioli Presidente Nazionale AIDP

Scopri di più su AIDP Inclusion sul sito dell’Associazione qui

 

 

Questo Articolo è stato letto da 9491 persone

Be first to comment