L’Università Ca’ Foscari Venezia vince la menzione speciale AIDP AWARD 2018 per il miglior progetto sviluppato in ambito Pubblica Amministrazione

In un contesto, quello universitario, caratterizzato negli ultimi anni da una profonda trasformazione organizzativa era fondamentale accompagnare gli sforzi individuali imposti dai cambiamenti strutturali evitando il rischio di perdita di fiducia e del senso di appartenenza.

Il progetto sviluppa azioni di innovazione organizzativa atte a facilitare la gestione degli impegni casa-lavoro, iniziative a sostegno del benessere del personale e delle loro famiglie, diffonde una cultura organizzativa basata sulla fiducia, sulla responsabilità e sull’orientamento al risultato.

Le principali misure attuate: potenziamento, flessibilizzazione e diversificazione delle forme di telelavoro verso logiche di smart working (telelavoro estivo e flessibile); iniziative family friendly: bimbi in ufficio e laboratori artistici per i figli dei dipendenti durante le mostre allestite presso l’Ateneo; corsi gratuiti di Tai Chi e di mindfulness; percorso di formazione e sviluppo di competenze manageriali su conciliazione vita/lavoro, sviluppo soft skills e Gsuite, spazi di coworking, progetto Welfare con assistenza sanitaria integrativa e sperimentazione smart working.
Il processo partecipativo bottom up di individuazione delle azioni di miglioramento a partire dai bisogni effettivi rilevati è vero motore del cambiamento.
Telelavoro per il 10,88% dei dipendenti in servizio nel 2016 e il 15,65% nel 2017, svolte 96.765 ore in telelavoro, erogate 3.826 ore di formazione e organizzati
4 eventi per famiglie.

Monica Gussoni
Direttrice Area Risorse Umane Università Ca’ Foscari Venezia

A proposito di Università Ca’ Foscari Venezia Fondata nel 1868 come Scuola Superiore di Commercio, Ca’ Foscari è stata la prima istituzione in Italia ad occuparsi dell’istruzione superiore nel campo del commercio e dell’economia. Oggi conta oltre 21.000 studenti e 1.200 dipendenti. È il terzo Ateneo pubblico in Italia per qualità della ricerca e istituzione d’eccellenza per lo studio delle lingue con 40 lingue e culture insegnate. Offre corsi di laurea in Lingue, Economia, Management, Scienze e Tecnologie, Discipline Umanistiche, Studi internazionali e Conservazione e Gestione beni culturali. È il primo Ente a Venezia per numero di produzioni culturali.

Guarda il video: scopri i progetti in finale presentati dai protagonisti! 

Video della premiazione: emozioni dal palco

Scatti dalla premiazione: immagini dal 47° Congresso Nazionale AIDP, Royal Continental, Napoli, 26 maggio 2018

#aidp2018

Questo Articolo è stato letto da 3559 persone

Be first to comment