In un contesto, quello universitario, caratterizzato negli ultimi anni da una profonda trasformazione organizzativa era fondamentale accompagnare gli sforzi individuali imposti dai cambiamenti strutturali evitando il rischio di perdita di fiducia e del senso di appartenenza.
Il progetto sviluppa azioni di innovazione organizzativa atte a facilitare la gestione degli impegni casa-lavoro, iniziative a sostegno del benessere del personale e delle loro famiglie, diffonde una cultura organizzativa basata sulla fiducia, sulla responsabilità e sull’orientamento al risultato.
Le principali misure attuate: potenziamento, flessibilizzazione e diversificazione delle forme di telelavoro verso logiche di smart working (telelavoro estivo e flessibile); iniziative family friendly: bimbi in ufficio e laboratori artistici per i figli dei dipendenti durante le mostre allestite presso l’Ateneo; corsi gratuiti di Tai Chi e di mindfulness; percorso di formazione e sviluppo di competenze manageriali su conciliazione vita/lavoro, sviluppo soft skills e Gsuite, spazi di coworking, progetto Welfare con assistenza sanitaria integrativa e sperimentazione smart working.
Il processo partecipativo bottom up di individuazione delle azioni di miglioramento a partire dai bisogni effettivi rilevati è vero motore del cambiamento.
Telelavoro per il 10,88% dei dipendenti in servizio nel 2016 e il 15,65% nel 2017, svolte 96.765 ore in telelavoro, erogate 3.826 ore di formazione e organizzati
4 eventi per famiglie.
Monica Gussoni
Direttrice Area Risorse Umane Università Ca’ Foscari Venezia
A proposito di Università Ca’ Foscari Venezia Fondata nel 1868 come Scuola Superiore di Commercio, Ca’ Foscari è stata la prima istituzione in Italia ad occuparsi dell’istruzione superiore nel campo del commercio e dell’economia. Oggi conta oltre 21.000 studenti e 1.200 dipendenti. È il terzo Ateneo pubblico in Italia per qualità della ricerca e istituzione d’eccellenza per lo studio delle lingue con 40 lingue e culture insegnate. Offre corsi di laurea in Lingue, Economia, Management, Scienze e Tecnologie, Discipline Umanistiche, Studi internazionali e Conservazione e Gestione beni culturali. È il primo Ente a Venezia per numero di produzioni culturali.
Guarda il video: scopri i progetti in finale presentati dai protagonisti!
Video della premiazione: emozioni dal palco
Scatti dalla premiazione: immagini dal 47° Congresso Nazionale AIDP, Royal Continental, Napoli, 26 maggio 2018
#aidp2018
Questo Articolo è stato letto da 3732 persone