Dopo circa 20 anni torna a Milano il più importante appuntamento dedicato al People Management in Italia: il 54° Congresso Nazionale AIDP si terrà il 16 e 17 maggio 2025 presso l’Allianz MiCo. Il tema di quest’anno “La forza dell’immaginazione, Trasformare visioni in realtà” sarà esplorato da personalità di spicco come Stefano Mancuso, Lynda Gratton, Cristina Scocchia, Ferruccio De Bortoli e Gianrico Carofiglio.
Il congresso, che vedrà la partecipazione di oltre 1200 persone che lavorano nel mondo del People Management, sarà un’opportunità unica per scoprire come nutrire visioni audaci e trasformarle in concretezza attraverso sinergie generative, tecnologie avanzate e scelte consapevoli. La diversità culturale, l’intelligenza artificiale e la sostenibilità saranno al centro della trasformazione per immaginare un futuro in cui le visioni diventano realtà.
Stefano Mancuso, fondatore della neurobiologia vegetale e appassionato divulgatore, esplora l’intelligenza delle piante e la loro capacità di scegliere, imparare e ricordare. Interverrà nella sessione “Creatività e Cultura: una alleanza generativa”, dove discuterà di come la diversità ispiri e l’innovazione vinca. La sua esperienza unica nel campo della neurobiologia vegetale offrirà nuove prospettive su come le organizzazioni possano trarre vantaggio dall’adozione di approcci creativi e sostenibili.
Lynda Gratton, professoressa Gestione d’impresa alla London Business School ed esperta globale sul futuro del lavoro, vedremo come la tecnologia possa migliorare l’efficienza e ridefinire le relazioni nel mondo del lavoro nella sessione “Il tempo del lavoro: tecnologia, persone e relazioni”. Ha scritto undici libri, tra cui Redesigning Work e The 100-Year Life, che hanno venduto oltre un milione di copie ed è stata acclamata dal Times come uno del 20 migliori esperti di economia nel mondo contemporaneo.
Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di Illycaffè, nominata da Forbes una delle 100 donne più influenti, discuterà di sostenibilità e creazione di valore in un mondo in trasformazione, in dialogo con Ferruccio De Bortoli, Scrittore e autore libri esplorano questioni politiche, economiche, culturali e sociali, nella sessione “Non solo profitto: le organizzazioni in un mondo in trasformazione”. Questa sessione è dedicata all’intersezione tra performance aziendale e impatto socio-economico, delineando una visione del lavoro che integri sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Gianrico Carofiglio, scrittore e magistrato, sarà special guest nella quarta sessione di Plenaria di sabato 17 maggio, condividendo riflessioni su dilemmi etici e sociali. La sua esperienza come autore di successo e ideatore del programma televisivo “Dilemmi” lo rende un punto di riferimento per le discussioni su temi complessi.
“La forza dell’immaginazione. Trasformare visioni in realtà”
16 e 17 maggio – Allianz MiCo Milano
Scopri di più su Congresso.aidp.it
Questo Articolo è stato letto da 222 persone