Una Road Map per una Healthy Organization

In ISMO abbiamo il sogno di rendere migliore i mondi in cui lavoriamo e viviamo.

Proponiamo soluzioni che nascono dall’azione “il benessere si fa non si dice” e promuoviamo pratiche organizzative volte a sostenere le performance mantenendo al centro della strategia la cura delle persone e del loro benessere. 

Il progetto riguarda una media impresa sita in Emilia e Romagna, operante world-wide nel settore dell’utensileria.
Abbiamo scelto questo case history perché rappresenta: 

il valore e la pratica della relazione di partnership che ISMO persegue come propria strategia con le Committenze
un approccio sistemico al tema del benessere, capace di riconfigurare il lavoro attraverso le politiche e i processi HR ma anche attraverso una rifondazione del patto tra persone e azienda, includendo istanze emergenti e prioritarie: equità, inclusione, engagement, senso di appartenenza, responsabilità, equilibrio vita-lavoro 

Un insieme articolato di collaborazioni in diverse direzioni:
Supportare lo start-up della funzione Risorse Umane con la collaborazione di un HR manager del Team ISMO e attraverso il supporto alla copertura temporanea di ruoli manageriali e professionali in ambito HR , in modo da accompagnare sia la crescita e sviluppo societari con attività qualificate, competenze, tempestività, sia lo sviluppo delle le persone che attualmente si occupano di Personale, favorendone l’apprendimento di nuove sensibilità e competenze. Saltuariamente, per picchi specifici di attività, viene assegnato altresì un HR professional per attività verticali della funzione (Recruitment, Compensation…).
Favorire l’acquisizione di nuove skills gestionali attraverso una training strategy ed un progetto di formazione manageriale dedicata ai 30 supervisori dell’azienda: responsabili, team leader, …: un percorso innovativo che prevede sessioni “d’aula”, momenti di team coaching, opportunità di studio individuale asincrono in e-learning, gruppi applicativi di lavoro per il trasferimento degli apprendimenti nella realtà quotidiana.
Favorire l’ascoltodelle persone (people care) tramite un percorso articolato caratterizzato da:

  1. coinvolgimento e partecipazione di tutto il personale in gruppi di studio, animazione e formazione nei quali indagare, approfondire e discutere gli aspetti caratteristici del clima umano e organizzativo percepito e vissuto, con diagnosi degli specifici fattori di successo e delle criticità presenti al fine di migliorare la retention ed il senso d’appartenenza
  2. analisi secondaria delle motivazioni delle dimissioni degli ultimi 18mesi
  3. progettazione di nuove iniziative favorenti lo sviluppo della soddisfazione professionale ed il benessere organizzativo (benefits, lavoro ubiquo, second welfare, formazione…): progetto di miglioramento dell’attraction e retention.

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