In ISMO abbiamo il sogno di rendere migliore i mondi in cui lavoriamo e viviamo.
Proponiamo soluzioni che nascono dall’azione “il benessere si fa non si dice” e promuoviamo pratiche organizzative volte a sostenere le performance mantenendo al centro della strategia la cura delle persone e del loro benessere.
Il progetto riguarda una media impresa sita in Emilia e Romagna, operante world-wide nel settore dell’utensileria.
Abbiamo scelto questo case history perché rappresenta:
• il valore e la pratica della relazione di partnership che ISMO persegue come propria strategia con le Committenze
• un approccio sistemico al tema del benessere, capace di riconfigurare il lavoro attraverso le politiche e i processi HR ma anche attraverso una rifondazione del patto tra persone e azienda, includendo istanze emergenti e prioritarie: equità, inclusione, engagement, senso di appartenenza, responsabilità, equilibrio vita-lavoro
Un insieme articolato di collaborazioni in diverse direzioni:
• Supportare lo start-up della funzione Risorse Umane con la collaborazione di un HR manager del Team ISMO e attraverso il supporto alla copertura temporanea di ruoli manageriali e professionali in ambito HR , in modo da accompagnare sia la crescita e sviluppo societari con attività qualificate, competenze, tempestività, sia lo sviluppo delle le persone che attualmente si occupano di Personale, favorendone l’apprendimento di nuove sensibilità e competenze. Saltuariamente, per picchi specifici di attività, viene assegnato altresì un HR professional per attività verticali della funzione (Recruitment, Compensation…).
• Favorire l’acquisizione di nuove skills gestionali attraverso una training strategy ed un progetto di formazione manageriale dedicata ai 30 supervisori dell’azienda: responsabili, team leader, …: un percorso innovativo che prevede sessioni “d’aula”, momenti di team coaching, opportunità di studio individuale asincrono in e-learning, gruppi applicativi di lavoro per il trasferimento degli apprendimenti nella realtà quotidiana.
• Favorire l’ascoltodelle persone (people care) tramite un percorso articolato caratterizzato da:
- coinvolgimento e partecipazione di tutto il personale in gruppi di studio, animazione e formazione nei quali indagare, approfondire e discutere gli aspetti caratteristici del clima umano e organizzativo percepito e vissuto, con diagnosi degli specifici fattori di successo e delle criticità presenti al fine di migliorare la retention ed il senso d’appartenenza
- analisi secondaria delle motivazioni delle dimissioni degli ultimi 18mesi
- progettazione di nuove iniziative favorenti lo sviluppo della soddisfazione professionale ed il benessere organizzativo (benefits, lavoro ubiquo, second welfare, formazione…): progetto di miglioramento dell’attraction e retention.
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