Talent Scout
Banca Generali si aggiudica il terzo premio di AIDP AWARD 2018

“Chi sono le persone che in Banca Generali fanno la differenza? C’è qualche altra persona che può emergere per social reputation a integrazione della valutazione dei responsabili e dell’HR?”

Prende così avvio il progetto Talent Scout che si pone dunque l’obiettivo di individuare le eccellenze presenti in azienda per portare la Banca nel futuro, attraverso la modalità del social endorsement.

Il progetto integra il sistema tradizionale di valutazione con uno strumento bottom up social aperto a tutti i dipendenti, per valorizzare la cultura del feed-back positivo, della relazione interfunzionale, della reputazione professionale, promuovendo una cultura basata su una leadership diffusa che supera i silos verticali, favorendo l’idea di una talentuosità organizzativa e incoraggiando la cultura del “dono” attraverso il voto di chi fa la differenza in Banca.

Il cuore del progetto è una piattaforma responsive, accessibile da tutti i device, dove i dipendenti scelgono, in modo facile e immediato, i colleghi più talentuosi: una persona all’interno della propria Area/Direzione e due all’esterno.
Tre giorni per votare; 750 profili di colleghi disponibili; 6 categorie per indicare su cosa il collega fa la differenza: brand ambassador, team player, networker, professionista d’eccellenza, determinato, smart. L’iniziativa è stata progettata in modo che fosse quanto più possibile bias free: il voto degli utenti è anonimo, nessuno può votare se stesso, nessun partecipante può visualizzare quanti endorsement ha ricevuto né da chi (neanche i responsabili del progetto).
Il progetto è stato da subito sposato dai sindacati e accolto con un’elevata partecipazione (ha votato il 69%).
Talent Scout ha consentito di riconoscere eccellenze nuove e di renderle visibili in azienda.
I vincitori sono stati premiati pubblicamente e parteciperanno a un Envisioning Camp.

Alessandra Rizzi
Direttore Risorse Umane Banca Generali

A proposito di Banca Generali Banca Generali è una banca private leader in Italia nella pianificazione finanziaria e nella tutela patrimoniale dei clienti, forte di una rete di consulenti finanziari e private bankers ai vertici del settore per competenze e professionalità.
Presente in maniera capillare in tutta Italia, Banca Generali è al fianco delle famiglie per aiutarle a proteggere i patrimoni e prendersi cura dei progetti di vita con soluzioni innovative e uniche sul mercato. Quotata alla Borsa di Milano dal novembre del 2006 gestisce per conto della clientela 56.4 miliardi di euro di masse (dati al 30 marzo 2018).

Guarda il video: scopri i progetti in finale presentati dai protagonisti! 

Video della premiazione: emozioni dal palco

Scatti dalla premiazione: immagini dal 47° Congresso Nazionale AIDP, Royal Continental, Napoli, 26 maggio 2018

#aidp2018

Questo Articolo è stato letto da 2724 persone

Be first to comment