Storytelling: ti racconto la mia storia

Raccontare La Storia di un prodotto, di un’azienda o di un’associazione… rende tutto più reale, più vivo, più concreto perché a noi piace sapere come, chi, quando, dove e perché. È tutto Storytelling.

Parliamo di Storytelling.

Sono certa che se dico Apple, tutti noi con la mente andiamo a pensare a Steve Jobs, alla sua storia, al suo stile, al suo modo di pensare, alle imprese che lo hanno reso un modello.

Se parlo di FaceBook, sono sicura che a gran parte di noi verrebbero in mente Mark Zuckerberg e i suoi compagni di college, la loro idea, i loro contrasti.

Sono tutte persone che hanno costruito ieri il futuro di oggi. Hanno avuto idee innovative, talvolta strampalate, ci hanno creduto e hanno lottato perché erano certi che fosse la strada giusta.

Hanno costruito il nostro domani, si sono improvvisati, inventati, organizzati ma di loro amiamo la loro storia.

Persino una busta di tortelli ha catturato la nostra attenzione quando abbiamo conosciuto la faccia di Giovanni Rana negli spot televisivi. Perché noi siamo così: meravigliosamente umani. Ci piace conoscere e sapere come un uomo sia riuscito a dar vita al proprio sogno. La realtà assume i suoi contorni quando definiamo quella che è la realtà “vera”: il tortello non nasce dal nulla, ci sono idee, difficoltà, strutture, finanziamenti… persone.

Sono le persone che rendono vere le cose. Sono le persone a realizzare i sogni. Sono le persone a creare il valore delle aziende.

Siamo nel bel mezzo di una fase storica in cui tutto si ribalterà: ciò che è stato vero fino ad oggi non lo sarà più domani. Ci sono nuove professionalità, ci saranno nuovi lavori, sicuramente ci sarà un modo diverso di fare impresa.

Io sono Ester ed insieme a Sonia (Rausa), Annarita (Bergianti), Sara (Salvarani) e Chiara (Zantelli) abbiamo deciso di scrivere un altro pezzo di storia di AIDP, perché crediamo che ciascuna di noi, portando il proprio valore, possa tracciare la nostra futura storia.

Il mondo HR diventa sempre più social ed AIDP non poteva esimersi dal farne parte. Ci siamo conosciuti e noi di LEN, attraverso il progetto SQcuolaDiBlog non potevamo non accompagnarli in questa nuova sfida. Perché ci crediamo. Perché insieme a voi vogliamo scrivere la nostra storia futura.

Ester Aloisio, Responsabile Divisione HR Gruppo LEN

Questo Articolo è stato letto da 7804 persone

1 Comment

  • Rispondi Aprile 20, 2015

    Roberto

    l’umanità è storia prima che carne e quando qualcuno muore lascia una storia. I bambini crescono con le favole, a tavola ci si racconta, SQcuola di Blog conosce bene l’importanza delle storie. Brave

Leave a Reply