SIGLATO PROTOCOLLO D’INTESA Fondazione AIDP e CNEL

Il presidente del CNEL Renato Brunetta, la presidente della Fondazione AIDP Lavoro e Sostenibilità Isabella Covili Faggioli e la presidente dell’Associazione italiana per la direzione del personale (AIDP) Matilde Marandola hanno siglato un protocollo d’intesa sui temi del mercato del lavoro.

In particolare, la collaborazione riguarda:

  • analisi delle tematiche del lavoro in Italia, con specifico riguardo al Rapporto del CNEL sul Mercato del lavoro e la contrattazione collettiva;
  • impatto dell’intelligenza artificiale sul mercato del lavoro;
  • promozione del lavoro penitenziario come strumento di reinserimento sociale e di riduzione della recidiva;
  • istruzione, formazione professionale, formazione continua, apprendistato e percorsi formativi in alternanza;
  • integrazione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro;
  • politiche del lavoro volte al superamento del divario di genere e per l’inclusione sociale di specifici target svantaggiati.

“Esprimo grande soddisfazione – ha affermato Renato Brunetta – per questo protocollo, che rafforza la capacità del CNEL di promuovere una cultura del lavoro attenta alla valorizzazione del capitale umano, all’inclusione dei soggetti più fragili, al benessere nei luoghi di lavoro, alla conciliazione tra vita professionale e vita privata. In questo AIDP rappresenta un’eccellenza, avvalendosi di una rete capillarmente diffusa sul territorio”.

‘’Sono particolarmente soddisfatta di questo importante protocollo siglato con il CNEL – spiega Matilde Marandola, Presidente Nazionale AIDP -. Per la grande famiglia AIDP rappresenta un importante risultato in un’ottica di condivisione di visioni comuni sulla centralità della Persona all’interno delle organizzazioni, al rispetto e alla valorizzazione dei principi di inclusione. Inoltre, questa intesa, ci permette di rafforzare l’analisi dei cambiamenti in atto e futuri del mondo del lavoro per il quale il CNEL rappresenta un osservatorio fondamentale e imprescindibile”.

“Questo protocollo conferma la volontà della Fondazione AIDP – dichiara Isabella Covili Faggioli, Presidente Fondazione AIDP – di operare fattivamente per la sostenibilità sociale, il benessere sul lavoro ed una cultura inclusiva che rappresentano le pietre angolari di una vita dignitosa per cui, in sinergia con il CNEL, lavoreremo. Occorre far pace con il lavoro per un futuro migliore per tutti”.

Questo Articolo è stato letto da 193 persone

Be first to comment