Osservare, scoprire, migliorare.
Il Welfare aziendale in Italia sta vivendo un momento di grande sviluppo diventando uno dei pilastri fondamentali delle politiche di gestione delle Risorse Umane. Easy Welfare, Partner ufficiale della 47° edizione del Congresso Nazionale AIDP, è leader in Italia nel settore, vantando oltre 10 anni di esperienza nel campo del benessere organizzativo con un portfolio clienti di oltre 500 aziende tra Big Corporate e PMI.
Per migliorare e costruire un futuro migliore bisogna sempre guardare al passato con occhio critico e costruttivo. Easy Welfare di anni di esperienza ne ha molti, così come le tante Best Practices raccolte lavorando costantemente a fianco del reparto HR. Col tempo è nato l’Osservatorio Welfare, una fotografia nitida dell’andamento del mercato anno per anno. Durante il Congresso verrà presentata l’edizione 2018 di questo importante Report: l’analisi dei dati mette in luce alcune tendenze particolarmente interessanti, utili per comprendere i punti di forza di questo settore e per individuare gli ambiti di sviluppo del prossimo futuro.
La ricerca è stata effettuata su un panel di 382 aziende che hanno attivato piani flexible benefits nell’arco temporale gennaio – dicembre 2017.
Dall’Osservatorio Welfare emerge che:
- tre quarti dei piani welfare sono finanziati con una sola modalità (Liberalità, CCNL o PDR), ma è in crescita la quota di aziende che sceglie di affiancare più fonti di finanziamento, spesso iniziando dalle quote obbligatorie per poi aggiungere altre fonti liberali o contrattate a livello aziendale.
- I servizi Welfare legati al sostegno familiare (istruzione, salute e previdenza) ricoprono tre quarti del totale ma, la messa a disposizione di un panel di servizi sempre più ampio tende a migliorare la soddisfazione dei lavoratori più giovani, offrendo loro una preziosa alternativa di spesa laddove evidentemente le esigenze familiari e sociali sono ancora contenute.
Un focus significativo è stato rivolto allo studio dei comportamenti legati alla conversione del Premio di Risultato in Beni e Servizi Welfare (in accordo a quanto previsto dalle Leggi di Stabilità 2016 e 2017).
- il 19% ha scelto di convertire una quota o la totalità del premio in welfare
- il 10% non ha convertito il Premio ma ha scelto di liquidarlo in busta paga
- il 71% non si è espresso in merito alla conversione.
Da questo punto di vista sicuramente si evidenziano diversi margini di miglioramento. Queste sono solo alcune piccole anticipazioni di una ricerca intensa e corposa che attraversa l’Italia e che oggi ci mostra un’istantanea molto nitida del mercato Welfare.
Nelly Bonfiglio, Direttore Commerciale di Easy Welfare
- La conversazione con Easy Welfare continua il 25 e 26 maggio, a Napoli, al 47° Congresso Nazionale AIDP / IL FUTURO OGGI
#aidp2018
http://aidp.it/il-futuro-oggi/
@aidplive
Questo Articolo è stato letto da 4805 persone