Empowerment e inclusione… essenza di sviluppo aziendale

Empowerment e inclusione… essenza di sviluppo aziendale

La responsabilità, l’integrità, l’autostima, ma soprattutto l’empowerment e la cura dell’altro; sono questi i valori che caratterizzano una realtà come #GESFOR. Un sistema aziendale che vuole ispirarsi anche al pensiero di Kant

…Opera in modo che la massima della tua volontà possa sempre valere come principio di una legislazione universale […] Opera in modo da trattare l’umanità, nella tua come nell’altrui persona, sempre come fine, mai come semplice mezzo.

Una realtà che offre un ampio ventaglio di servizi, affidandosi a numerosi professionisti del settore, ma che ha come focus principale l’attivazione delle “persone”.

L’idea di base che la crescita aziendale è resa possibile solo da uno sviluppo di una cultura orientata al positivo, con incremento di energia, di vitalità, di partecipazione, di responsabilità e inclusione; in GESFOR significa valorizzazione delle risorse umane, ossia impiego ottimale del personale e del potenziale di ogni individuo in contatto con la nostra realtà. Considerare il fattore risorse umane come una ulteriore leva (la quinta) del marketing strategico.

Empowerment e inclusione diventano quindi il “potere aziendale” all’interno delle “persone”, che influisce sul loro sentimento di benessere e sulla percezione di autoefficacia; un potere collegato con variabili quali la motivazione, la sicurezza in sé, l’energia psichica, la tendenza ad un locus of control interno, fondamentali per il miglior funzionamento aziendale.

Mettere al centro l’individuo, coniugando i singoli interessi e attitudini con il team, per la nostra realtà vuol dire rendere propri i bisogni di ognuno. Motivare gli altri per implementare lo sviluppo aziendale, affinché la crescita di tutti sia complementare a quella personale e del singolo.

La crescita delle risorse all’interno di GESFOR viene vista principalmente come un arricchimento della persona in quanto tale, non necessariamente come lavoratore. L’idea di fondo è che l’organizzazione aziendale beneficerà indirettamente della crescita del singolo ed a cascata del team e tutto il contesto in cui opera.

Lo stesso Maslow, nell’analizzare i bisogni primari dei singoli soggetti, sosteneva che

Quando parliamo dei bisogni degli esseri umani, parliamo dell’essenza della loro vita.

Parte da questo principio, dalla possibilità di valorizzare più possibile le risorse con cui GESFOR entra in contatto, al fine di massimizzare il potenziale di ognuno, tenendo conto del bisogno di autorealizzazione come motore aziendale in grado di orientare verso obiettivi comuni di crescita ed evoluzione professionale.

Con oltre 20 anni di storia, GESFOR è una realtà dinamica nel mondo dei servizi formativi e del mercato del lavoro in continua evoluzione, con una visione in cui è possibile coniugare efficacemente le esigenze di flessibilità delle imprese con le necessarie garanzie per le risorse umane, attraverso un sistema organico di soluzioni personalizzate dall’alto valore aggiunto.

Saremo partner del 51° Congresso Nazionale AIDP 2022 con l’obiettivo di mettere in luce i valori che contraddistinguono la nostra realtà e si sposano a pieno con lo spirito dell’evento: #empowerment, #sostenibilità e #inclusione delle risorse, visti come potenziale di crescita e sviluppo per ogni realtà aziendale che entra in contatto con GESFOR.

Crescenzo Testa

Crescenzo Testa
Amministratore e Presidente del CdA GESFOR

 

 

 

 

 

 

 

 

GESFOR ti aspetta al 51° Congresso Nazionale AIDP, il 7 e 8 ottobre a Bologna!

Verso Nuovi Paradigmi 

Inclusione, digitale, sostenibilità, organizzazioni ibride

https://congresso.aidp.it/index-2022.php

 

 

Questo Articolo è stato letto da 943 persone

Be first to comment