Il programma di change management ASTory prende avvio dopo alcuni passaggi di proprietà e una ristrutturazione profonda per supportare AST a diventare un’azienda globale, orientata al cliente, innovativa, affidabile e ispirata dalla passione delle sue persone.
Obiettivo dare un nuovo senso di appartenenza attorno a valori e visione condivisi, una nuova prospettiva per il futuro alle persone di AST.
La prima fase ha riguardato la comunicazione del sistema ASTory affidata a 65 comunicatori interni, formati come agenti del cambiamento per coinvolgere, a cascata, tutti i 2.350 collaboratori (750 workshop in un anno culminati in un Openday a cui hanno partecipato 4.500 persone). Ad ogni elemento di ASTory (1 visione + 5 valori) è dedicata una wave di comunicazione. Per il modulo della passione, ad esempio, sono stati creati laboratori di pittura e le 150 opere realizzate, facilitate da un gruppo di street artists, sono state esposte in una mostra che è diventato un bellissimo catalogo per i dipendenti.
La seconda fase, in corso, si focalizza sul valore aziendale dell’orientamento al cliente: il programma cASTomer in our heart ha l’obiettivo di portare la voce del cliente in un’azienda tradizionalmente orientata al prodotto e all’aspetto tecnico. Tutti i dipendenti ricevono sull’app informazioni sui clienti in modo diretto (interviste, kpi monitoring, sezioni educational e di entertainment, customer talks) e sono coinvolti in quiz e concorsi a premi su temi attinenti al cliente. Lo humour di Bruno Bozzetto ha illustrato i concetti di customer satisfaction che sono poi stati ripresi in video e immagini affisse negli stabilimenti.
Dopo lo scetticismo iniziale, la popolazione di AST si è dimostrata ricettiva e soprattutto orgogliosa della propria azienda. I 65 comunicatori sono ora 205 e hanno acquisito una rinnovata leadership verso le persone, incarnando la voce dell’azienda su questioni di indirizzo e non meramente operative.
Luca Villa
Human Resources Director Acciai Speciali Terni
A proposito di Acciai Speciali Terni Visione globale, innovazione, orientamento al cliente, affidabilità e passione rappresentano i valori che hanno aiutato Acciai Speciali Terni a crescere e diventare un leader globale nel mercato dell’acciaio inossidabile. Acciai Speciali Terni è uno dei principali produttori al mondo di prodotti piani e tubi saldati in acciaio inossidabile, con attenzione ai settori di mercato dei trasporti, dei beni industriali e dei beni di consumo. Acciai Speciali Terni offre ad ogni cliente nel mondo tutta la passione, il knowhow, l’esperienza ed il valore di oltre 130 anni di storia.
Guarda il video: scopri i progetti in finale presentati dai protagonisti!
Video della premiazione: emozioni dal palco
Scatti dalla premiazione: immagini dal 47° Congresso Nazionale AIDP, Royal Continental, Napoli, 26 maggio 2018
#aidp2018
Questo Articolo è stato letto da 3160 persone