Progetto Fondimpresa e AIDP – Aladino e le Politiche Attive
Un Colpo di Genio
Tutto quello che era rimasto da Torino era una scarpetta di cristallo abbandonata sulla scala. Un’innovazione regale per un evento da favola. Per non deludere le aspettative, nella seconda tappa del tour a Firenze, serviva un “Colpo di Genio”.
Abbiamo strofinato le nostre teste come fossero lampade a olio e ne è uscito un vapore blu che ha preso le sembianze di un potente stregone. Potevamo esprimere tre desideri. Il primo è stato chiedere dove mai avremmo ambientato il nostro racconto per renderlo più avvincente. “Quale posto migliore di un luogo dove prima imprigionavano le persone e adesso liberano le idee”. E così il Murate Idea Park, ex carcere femminile nel centro di Firenze oggi sede di un incubatore, ci ha magicamente aperto le porte.
Il secondo desiderio ha riguardato la storia. Da mille e una notte cercavamo una fiaba che racchiudesse in sé una metafora valida per parlare di politiche attive. “La storia di Aladdin è perfetta”. Aladino è un neet che non studia e non lavora. Jasmine è il lavoro dei sogni, irraggiungibile per uno come lui. Jafar è la cultura del lavoro tossica da non prendere a modello. Io, il genio, sono l’HR Manager che esaudisce i desideri dell’azienda per cui lavoro. E infine il tappeto volante sono le politiche attive che ti permettono di andare dove vuoi. Ma fate attenzione! Aladino dovrà metterci del suo. Io non posso far innamorare Jasmine, sarà lui a doverla conquistare.” Geniale, pensammo, e non poteva essere altrimenti.
Avevamo un ultimo desiderio e lo abbiamo utilizzato per chiedere chi fosse degno di intervenire. Al genio è bastato poco per tirar fuori un parterre de roi. “Fate aprire i lavori alla Presidente Matilde Marandola, in segno di continuità. Date la parola ai vostri compagni di viaggio Pierangelo Albini di Confindustria e Raffaele Saccà di Fondimpresa. E poi spazio ai giovani con Bernard Dika, portavoce del Presidente della Regione Toscana. Ascoltate il punto di vista del sindacato con Fabio Franchi della Cisl. Inserite qualcosa di dirompente raccontando la storia di Wikipedro che voleva fare il calciatore e adesso è un influencer. Giocatevi la Giolli Francesca responsabile del collocamento mirato in un colloquio con la Presidente dell’ITS Prime Ludovica Fiaschi. Non dimenticatevi di portare le testimonianze delle aziende, ce ne sono di grandiose su questo territorio. Il progetto Gorgona di Frescobaldi per la riqualificazione dei carcerati che vi potrà raccontare Leonardo Paoletti. Frida di Baker Huges per inserire donne in officina che emergerà dalle parole di Camilla Maria Ferrara. La palestra dei mestieri che La Marzocco ha messo su e che vi descriverà Michela Nardini. L’interazione con il territorio di McCormick & Company di cui vi parlerà Gemma Mazzini. E infine la difficoltà e la gratificazione di inserire soggetti svantaggiati di cui si è fatta carico la Cooperativa Convoi rappresentata da Maurizio Rossi. Senza tralasciare l’importanza della formazione di chi accoglie queste persone in azienda che Rossella Molinari ci ha fatto capire con il progetto di Unicoop Firenze. Che a tirare le fila sia la padrona di casa la Presidente regionale Silvia Bucciarelli”.
Era tutto perfetto. Adesso per rendere la serata ancora più magica, sarebbe servito un aperitivo di networking. “Mi dispiace, i desideri erano tre, per quello dovete frugarvi”. Per fortuna potevamo contare sul sostegno di Fondimpresa che ci ha permesso di realizzare un evento indimenticabile da cui tutti sono usciti felici e contenti.
Mentre soddisfatti ci godevamo il successo abbiamo intravisto il Genio con la bocca piena. Alla nostra espressione perplessa ci ha risposto con uno sbrigativo “Scusate devo scappare a svegliare gli amici e le amiche di Napoli”.
Lapo Tasselli, Vice Presidente AIDP Toscana
Questo Articolo è stato letto da 56 persone