Neomobile lancia il gioco per diventare Guru dei KPI e viene premiato all’AIDP AWARD 2015.
Gestire la formazione in un’azienda giovane e dinamica come Neomobile implica la necessità di ricercare modalità di generazione e diffusione della conoscenza interna alternative alle consuete offerte di training d’aula e/o virtuale. Il People Team quindi ha sviluppato nel tempo la prerogativa ad introdurre e sperimentare processi HR evolutivi.
Tra questi, il progetto di gamification “KPI Guru”. Una delle competenze distintive di Neomobile è infatti una knowledge base piuttosto esclusiva sui KPI del business condotto. Da qui l’idea del contest interno per diffondere la conoscenza sui KPI e divenirne Guru! Il nostro obiettivo era migliorare la padronanza del dipendente su tali input e fornire un’occasione di formazione innovativa (non in aula ma in gamification), unendo gioco e crescita professionale. Oltre al contenuto, l’interazione e la partecipazione attiva, la vincita di premi e la sana competizione tra i giocatori, insomma efficacia e divertimento.
KPI Guru è un progetto di training internazionale su piattaforma di gioco. L’iscritto risponde alle domande poste dal “Guru” virtuale in ogni area, a ogni risposta un punteggio. Risposta sbagliata, feedback immediato che guida verso quella corretta. L’obiettivo è completare tutte le sezioni e sbloccare il “Grab Bag Guru” (livello top di difficoltà ). La classifica è visibile da tutti: competizione & team spirit. Il contest è sulla Intranet.
Il progetto quindi diffonde conoscenza specifica, legata sia al mondo business, sia ai mondi tech, prodotto e finanziario, ma grazie al suo contenuto di forte innovazione, fa leva sul team spirit attraverso la proposta di una competizione virtuale tra team. Si apprende in modo quasi inconsapevole divertendosi nella sfida e nella comparazione dei punteggi raggiunti da altri colleghi e/o team.
Enrica Lipari People Director NEOMOBILE
e il People Team
@AIDPlive: INTERVISTA A Enrica Lipari People Director NEOMOBILE al 44° Congresso Nazionale AIDP
Neomobile
È un gruppo leader nel mobile commerce che opera con più di 250 professionisti distribuiti in 12 uffici nel mondo, aiutando sviluppatori di app, adnetwork e aziende digitali come content provider, social network e ‘store’ a monetizzare i loro servizi digitali oppure il traffico web e mobile, attraverso il “carrier billing”.
Questo Articolo è stato letto da 5306 persone