ERG premiata agli AIDP Awards per HCC – Human Capital Coverage

Portare la Direzione del Personale nel cuore dei meccanismi decisionali dell’Azienda

È questa una delle istanze fondamentali alla base del progetto HCC del Gruppo ERG.
HCC – Human Capital Coverage – si propone di compiere significativi passi in avanti nel campo della misurazione del Capitale Umano in azienda sviluppando uno strumento in grado di fornire una dimensione quantitativa del rendimento offerto dal Capitale Umano, legittimando l’azione HR nella logica dell’investimento e non del costo. Il progetto è stato avviato dalla Direzione Human Capital e sviluppato interamente con risorse interne senza alcun supporto consulenziale.

Descrizione del progetto

1) Fotografia dei 147 ruoli organizzativi presenti in azienda e delle 362 skills necessarie per la loro copertura.
2) Definizione dei profili di competenza target in forma di radar chart basati su una scala di misurazione standard.
3) Assessment della quasi totalità della popolazione aziendale (91%) per definire il livello di copertura di ogni posizione e il gap esistente tra profilo atteso e profilo agito.
4) Definizione di un algoritmo di calcolo che ha generato come risultato il livello di copertura individuale e per ogni Unità Organizzativa in termini di punteggio assoluto e percentuale, da rapportare al Costo del Lavoro.

Risultati e caratteristiche di innovazione ed esportabilità

Il progetto ha avuto una rilevanza strategica nell’ambito del processo di “business turnaround” del Gruppo ERG che si è trasformato da azienda “OIL” a primario operatore della Clean Tech Industry. Il progetto ha rappresentato un elemento portante del Piano Industriale 2016/2018 ed è stato presentato nell’annuale incontro con gli investitori istituzionali. Il logo è stato registrato presso l’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti nelle classi di appartenenza 9, 35 e 42.
HCC genera un algoritmo di calcolo utile per la misurazio
ne degli intangibili: una chiave di volta nella gestione finanziaria di ogni azienda. Può rappresentare lo strumento per introdurre nei bilanci aziendali il valore del capitale umano integrando i requisiti dei principi contabili internazionali in tema di asset intangibili (IAS38), nonché un valido strumento di misurazione del livello di copertura dei ruoli organizzativi che si identificano nel Business aziendale.

ALBERTO FUSI-4413Con HCC – Human Capital Coverage – presentato e sviluppato da Alberto Fusi Chief Human Capital Officer insieme al team di Progetto della Direzione HR composto da Giovanni Martinengo Head of Organizational Development e Luca Garrafa Project Manager – Organizational Development ERG si aggiudica il 4° posto ex aequo ad AIDP AWARD 2016.

L’Azienda

Energia dalla natura. Futuro sostenibile. Da quasi 80 anni ERG opera con successo nel settore dell’energia. Quotata alla Borsa di Milano, è attiva nella produzione di energia elettrica da fonte eolica (primo operatore in Italia e tra i primi in Europa), idrica e termoelettrica, con impianti altamente efficienti e a basso impatto ambientale.

News da Congresso #AIDP2016

Questo Articolo è stato letto da 3701 persone

Be first to comment