Con “One Week In Your Shoes” le persone sono state chiamate a vestire i “panni” altrui attraverso un’esperienza forte, imparando a conoscere le esigenze degli altri per una migliore collaborazione trasversale e una compartecipazione agli obiettivi e al problem solving. Obiettivo: aumentare la fiducia reciproca e raggiungere un elevato livello di allineamento e lavoro di squadra calandosi in prima persona nei ruoli e negli sforzi altrui.
Descrizione del progetto
Ognuna delle persone coinvolte nel programma è stata chiamata a svolgere il ruolo del collega tramite induction/affiancamento per due giorni e a uno scambio integrale a fine settimana. Alla fine del percorso tutte le coppie hanno partecipato a due giornate di aula finalizzate ad un debriefing formativo e a un focus group.
Risultati e caratteristiche di innovazione ed esportabilità
Molti partecipanti si prefiguravano in modo positivo e con curiosità l’esperienza prima ancora di viverla, in termini individuali (capire, conoscere, arricchire) e in termini più generali (valutare meglio le rispettive procedure, porre le basi per la collaborazione futura, agevolare sinergie). Forte il valore aggiunto sul piano relazionale: disponibilità, collaborazione, entusiasmo, cordialità, accoglienza, simpatia, empatia, rapporti umani. Il progetto può essere esportato in qualsiasi contesto, l’importante è coinvolgere risorse che vogliano mettersi in gioco. Il costo si limita ad eventuali trasferte, il costo sommerso è quello di un paio di giornate per partecipante. Fondamentale una rigorosa supervisione da parte delle Risorse Umane sia durante lo svolgimento del progetto, sia riguardo la comunicazione interna. I partecipanti hanno capito come facilitarsi a vicenda il lavoro quotidiano, come sia facile aiutarsi modificando piccole cose, quanto aiutino la relazione personale e la conoscenza diretta dei contesti correlati al proprio lavoro, quanto conti la fiducia e i problemi che gli altri affrontano. Ampi i risultati a cascata, mettendo semplicemente in pratica qualcosa di apparentemente molto semplice e ovvio, ma che normalmente non accade.
Con One Week In Your Shoes presentato da Marta Elena Signore Direttore Risorse Umane e Organizzazione il Gruppo Koelliker guadagna il secondo posto ad AIDP AWARD 2016.
L’Azienda
Koelliker SpA è la holding di un Gruppo composto da diverse aziende, integrate e sinergiche nel fornire servizi all’industria automobilistica internazionale. Tanti i marchi gestiti dalla nascita del Gruppo, oggi i brand rappresentativi sono Mitsubishi Motors e SsangYong Motors. Autotrade and Logistics SpA, anch’essa società del Gruppo, offre la propria attività di logistica e di trasporto a diverse case automobilistiche presenti in Italia.
News da Congresso #AIDP2016
Questo Articolo è stato letto da 5296 persone