3M ITALIA VINCE AIDP AWARD 2016 CON FLEXABILITY!

Un nuovo modello di gestione dell’organizzazione volto alla massima valorizzazione del capitale umano e della sua energia. FLEXAbility reputa importante tutto ciò che va a toccare il piano personale, emotivo e sociale. Richiede la piena interpretazione del ruolo e la responsabilizzazione da parte di tutti i supervisori. Tutto ciò si sviluppa in un contesto che lavora sempre più in una matrice internazionale in trasformazione, molto attenta alle persone.

Descrizione del progetto

Dopo una prima fase di analisi di mercato (benchmarking esterno) a cura della funzione HR è seguita la proposta al top management; la negoziazione con il sindacato; il processo di comunicazione interna, inclusa la pubblicazione sul portale dedicato ai dipendenti e infine l’indagine di opinione/gradimento. Compatibilmente con le esigenze organizzative e con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei dipendenti, sono state introdotte nuove forme di flessibilità e nuove tipologie di lavoro, tra cui: FlexTime no timbratura per i Quadri. Massima flessibilità giornaliera per i non Quadri (con presenza minima di 3 ore); Remote Working possibilità di lavorare da una stazione remota; Holiday Purchase possibilità di “acquistare” fino a due settimane aggiuntive di ferie; Career break aspettativa non retribuita di lunga durata.

Risultati e caratteristiche di innovazione ed esportabilità

L’indagine tra i dipendenti ha restituito un risultato di gradimento pari al 90%. Il progetto può essere esportato in tutte le realtà culturalmente aperte e può contribuire al benessere di qualsiasi organizzazione, in quanto segue uno schema lineare e chiaro. Offre l’opportunità alle persone di gestire il proprio tempo nella maniera più produttiva, bilanciando vita privata e lavorativa. Ognuno diventa manager del proprio tempo con strumenti semplici e accessibili. Ulteriore elemento d’innovazione: si dà focus all’argomento includendolo nella valutazione della performance del dipendente.

Foto HR Manager 300dpi
Con FLEXAbility la Direzione Risorse Umane di 3M Italia presieduta da Gianluca Liotta Country Head HR & Legal Affairs  vince AIDP AWARD 2016 e viene premiata dalla Comunità HR convenuta al 45° Congresso Nazionale AIDP Scommettiamo su Persone e Lavoro. A presentare il progetto sul palco di Villa Romanazzi Carducci, Bari, Ilaria Lagona HR Business Partner.

FLEXAbility

Responsabile del progetto Stefania Villa Total Rewards Ldr. Italy; Iberia & Greece 3M Italia

L’Azienda

3M traduce la scienza in soluzioni capaci di migliorare concretamente la vita di tutti i giorni. Dalla base di 46 piattaforme tecnologiche, opera in aree di eccellenza quali: salute, automotive, oil&gas, consumo, trasporti, grafica, design, elettronica, energia, industria, sicurezza, telecomunicazioni. In Italia ha una presenza consolidata in più di 50 anni di attività, circa 1000 collaboratori e un fatturato di oltre 455 milioni di euro.

News da Congresso #AIDP2016

Questo Articolo è stato letto da 4575 persone

Be first to comment