Invito al 46° Congresso Nazionale AIDP – WAVE! Un mare di risorse / 12 e 14 maggio

La nave non è solo un’affascinante e insolita sede per il nostro prossimo Congresso Nazionale. E’ anche una metafora per il nostro mondo HR che è chiamato a solcare i mari, calmi o in tempesta che siano.

E i mari sono davvero tanti e ci portano anche molto lontano.  A bordo, quindi, rifletteremo sullo scenario sempre più in movimento e sempre più internazionalizzato. Il professionista delle risorse umane rischia di trovarsi confuso, costretto a percorrere nuove strade, abbandonando logiche vecchie e locali e aprire la propria mente a culture anche molto differenti. L’attrazione dei talenti, le nuove complessità e la flessibilità sono temi di crescente attualità in aziende ormai necessariamente multiculturali. Il crescente fenomeno dell’internazionalizzazione chiede quindi al mondo delle aziende professionalità, nuove o rinnovate, che siano in grado di operare in questo contesto sempre più turbolento, ma ricco di opportunità.
Le attuali dinamiche di internazionalizzazione spingono le imprese a modificare le proprie offerte di valore, lavorando su competenze, conoscenze e know how delle persone la cui gestione e valorizzazione rappresenta una sfida sempre più complessa.

Ad affrontare queste sfide e a gestire organizzazioni mutevoli, cercando di mantenere l’equilibrio necessario, siamo noi, persone, ognuna con la consapevolezza dei propri valori, con fiducia del futuro, con responsabilità e responsabilizzazione.

Per questo abbiamo scelto, quest’anno, di farci affiancare anche da autorevoli partner, veri compagni di strada con i quali potremo offrire nuovi stimoli, sia nelle plenarie che nelle waves tematiche. Ci aiuteranno anche a cambiare l’approccio ai temi, affinché le nostre professionalità possano trovare ingredienti per il proprio rinnovamento. È scaduto il tempo dell’abbiamo fatto sempre così e del muoversi in solitaria, da soli e completamente isolati dal contesto, forti delle quattro mura del nostro ufficio o della nostra azienda.

In questo Congresso dovrà emergere sempre più forte la collaborazione, la partecipazione proattiva, il lavoro di squadra, che dovrà portare ai “position paper”, sintesi utili all’Associazione per la propria attività futura e a tutti noi per il nostro lavoro.

Questo infatti rimane  uno dei nostri obiettivi principali: tradurre la pluralità delle nostre voci in una sola per portarla laddove serve, laddove è giusto che debba essere ascoltata e considerata.
Per questo abbiamo bisogno del contributo di tutti, anche del tuo.

Andrea Del Chicca
Presidente AIDP Liguria, Vice Presidente Nazionale AIDP
Responsabile Risorse Umane e Organizzazione, Gruppo Ansaldo Energia

Questo Articolo è stato letto da 3048 persone

Be first to comment