I risultati del XXI Rapporto sulle Retribuzioni

Il XXI Rapporto sulle Retribuzioni di OD&M Consulting analizza l’evoluzione del valore di mercato delle professioni nel settore privato in Italia.
Queste le ultime tendenze emerse.

Cresce il potere di acquisto degli italiani rispetto all’ultima rilevazione, grazie ad un generalizzato incremento delle retribuzioni, sia nella componente fissa che variabile, più che proporzionale rispetto all’inflazione, rimasta stagnante rispetto all’ultima analisi del novembre 2015. È ciò che emerge dal XXI Rapporto sulle Retribuzioni di OD&M Consulting, società di Gi Group specializzata nella gestione e valorizzazione delle risorse umane, a partire da analisi condotte su quasi 380 mila lavoratori del settore privato sull’intero territorio nazionale.

Nel 2015 la Retribuzione Totale Annua (RTA) media degli italiani è infatti cresciuta del 3,7%, rispetto all’anno precedente, a fronte di un’inflazione sostanzialmente nulla. L’incremento più rilevante è stato registrato nelle retribuzioni dei dirigenti, mentre sono rimaste quasi stabili quelle degli impiegati; nel mezzo si collocano i quadri e gli operai.

Dall’indagine emerge inoltre una tendenza generale all’incremento del peso della componente variabile della retribuzione, che diventa una leva sempre più rilevante per le imprese e che viene così estesa ad una platea via via più ampia di percettori, nonostante la maggior incidenza su dirigenti e quadri, per i quali la componente retributiva legata ai risultati può arrivare a rappresentare fino al 19,5% della retribuzione totale annua.

La Direzione Generale e Commerciale/Vendite vedono i livelli retributivi più elevati per dirigenti e quadri, mentre per gli impiegati le funzioni più remunerative sono Ingegneria, Ricerca & Sviluppo e Project Management.

I dirigenti e i quadri sono pagati meglio nelle società dei settori Bancario e finanziario, Assicurativo, Abbigliamento e Farmaceutica, mentre Industria Petrolifera, Meccanica, Farmaceutica e Auto offrono i migliori trattamenti retributivi per impiegati e operai.


Simonetta Cavasin
 Amministratore Delegato OD&M, a Gi Group Company

 

Spunti e anticipazioni dal
Congresso #AIDP2016 Scommettiamo su Persone e Lavoro!
Bari, 27 e 28 maggio 2016

 

Questo Articolo è stato letto da 4585 persone

Be first to comment