Al 53° Congresso AIDP: “Diamo un senso al consenso: mani a posto, parole giuste” – Un Approfondimento sulle Molestie e la Discriminazione nei luoghi di lavoro

Il 53° Congresso AIDP ha visto la presentazione di un’innovativa XLab intitolata “Diamo un senso al consenso: mani a posto, parole giuste”. Questa sessione ha rappresentato un importante punto di discussione su tematiche spesso sottovalutate nel contesto della gestione delle risorse umane: le molestie, la violenza e le discriminazioni nei luoghi di lavoro. Promossa dal gruppo AIDP Inclusion, l’XLab ha fornito un’opportunità unica per approfondire un argomento scomodo che, sebbene sia stato più volte menzionato, non ha sempre ricevuto l’attenzione e la consapevolezza necessarie.

Costruita sulla base della consapevolezza, questa XLab ha selezionato con cura i relatori e le relatrici in grado di stimolare una riflessione profonda sulle varie forme di molestia e discriminazione che persistono nei luoghi di lavoro. Nonostante l’attenzione delle risorse umane si concentri sempre più sull’era dell’intelligenza artificiale e sull’evoluzione continua delle metodologie di gestione del personale, il tema trattato ha dimostrato di essere di primaria importanza.

Circa cento persone i partecipanti che non si sono limitati ad ascoltare passivamente, ma hanno arricchito l’evento con le loro esperienze e contributi. Questo ha permesso di creare un ambiente di dialogo e condivisione, fondamentale per affrontare efficacemente questi problemi.

A fare da madrina all’evento è stata Carlamaria Tiburtini, consigliere AIDP Piemonte e val D’Aosta e Referente Nazionale Area Inclusion che, insieme a Simona Di Nucci Referente Area Inclusion AIDP Abruzzo e Molise che ha introdotto gli interventi ha guidato le discussioni sottolineando l’importanza di una maggiore consapevolezza e di politiche aziendali efficaci per prevenire e contrastare ogni forma di molestia e discriminazione.

Uno dei primi approfondimenti ha riguardato il tema della Cultura del rispetto in azienda condotto da Chiara Bellon, consigliere AIDP Veneto e Friuli Venezia Giulia e  leader del pillar Gender area Inclusion , che insieme a Fondazione Libellula, rappresentata da Giuseppe Di Rienzo –  Managing Director e Valentina Sorbi – Coach and Senior Trainer DEI, hanno stimolato una interazione attiva su come riconoscere e contrastare molestie e micro aggressioni attraverso la condivisione di casi pratici e l’identificazione di azioni concrete. Momento di grande confronto dove le persone si sono cimentate nel riconoscere le diverse forme di molestia e discriminazione partendo dall’analisi di 4 possibili casi e sulle quali è stato avviato un dibattito che ha portato alla condivisione di possibili azioni che possono essere agite al fine di ridurre sempre di più il verificarsi di comportamenti di questo tipo e quindi favorire la creazione di un ambiente inclusivo.

L’esperienza è continuata affidando la “parola agli esperti” in una sessione condotta da Carlamaria Tiburtini e da Massimiliano Nucci, consigliere AIDP ER e leader del pillar Ageing Area Inclusion, insieme con Parks – Liberi e Uguali rappresentata da Igor Suran Direttore Esecutivo, e Valore D rappresentata da Barbara Falcomer – Direttrice Generale. La discussione ha affrontato con franchezza e partecipazione il delicato tema delle molestie di genere e di orientamento sessuale evidenziando l’importanza cruciale di educare e sensibilizzare le aziende per creare un ambiente di lavoro rispettoso e sicuro per tutte le persone

A fare da cornice non sono mancati i tanti interrogativi e interventi dal senso “umano” che hanno saputo offrire e rendere l’esperienza suggestiva riuscendo a trasmettere l’importanza di mettere a sistema aziende e associazioni per creare consapevolezza di comportamenti e linguaggio molesti e per cambiare la cultura del pregiudizio e della tolleranza di comportamenti lesivi della dignità delle persone.

La Xlab Diamo un senso al consenso: mani a posto, parole giuste ha rappresentato un significativo passo avanti nel riconoscimento e nella gestione delle problematiche legate alle molestie e alla discriminazione nei luoghi di lavoro.

Il Congresso AIDP ha dimostrato ancora una volta di essere un forum cruciale per l’innovazione e il progresso nella gestione delle risorse umane, affrontando con coraggio e determinazione le sfide più urgenti del nostro tempo.

RIVEDI L’XLAB SU AIDPCHANNEL

Simona Di Nucci – Referente Area Inclusion AIDP Abruzzo e Molise

Questo Articolo è stato letto da 377 persone

Be first to comment