AIDP AWARD 2017
Immagini, numeri protagonisti ed emozioni da WAVE!

Ecco le Direzioni del Personale che sanno cavalcare le onde della trasformazione del lavoro facendo dialogare Innovazione, Business e… Persone!

L’edizione 2017 del concorso nazionale AIDP AWARD ha premiato sabato 13 maggio al 46° Congresso AIDP, WAVE! Un mare di risorse. La persona come opportunità i progetti più innovativi sviluppati nel corso dell’anno in ambito Risorse Umane in Aziende Private e Pubbliche. La premiazione ha messo in scena una vetrina delle sfide che le donne e gli uomini delle direzioni risorse umane stanno affrontando per gestire la trasformazione del lavoro e le sue implicazioni. “Il concorso, con le sue 54 candidature, racconta un rinnovato attivismo e impegno, una progettualità estesa e appassionata, i cui esiti meritano di essere promossi e valorizzati il più possibile perché siano da stimolo e ispirazione per tutte le Organizzazioni” Isabella Covili Faggioli Presidente Nazionale AIDP.

Vince la Direzione Risorse Umane di Links Management and Technology
2° Schneider Electric 3° AMUNDI SGR
4° ex aequo Bricocenter  Magneti Marelli – SIEMENS  WHIRLPOOL EMEA

Vince il premio speciale della Giuria per la PUBBLICA AMMINISTRAZIONE il Comune di Bari e per il TERZO SETTORE la Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli”.

“Tra le sfide più interessanti c’è quella che ruota attorno al tentativo di valorizzare l’approccio della partecipazione e di ridisegnare le politiche delle risorse umane fondandole sulla ricerca di un welfare capace di rispondere ai bisogni e alle nuove fragilità che quest’epoca scopre. Di creare ambienti di lavoro in cui le persone siano sempre più coinvolte, anche emotivamente, e pienamente ingaggiate; di coltivare leadership inclusive; di reinventare le strade dell’apprendimento e della gestione di nuovi e diversificati rapporti di lavoro” Gabriele Gabrielli Presidente di Commissione AIDP AWARD 2017. “Un dinamismo cui forse non eravamo più abituati dopo la piatta stagione del rattrappimento post-crisi” – continua Gabrielli – “un dinamismo contrassegnato da cambiamenti significativi che hanno coinvolto negli ultimi cinque anni almeno metà delle imprese. Downsizing, internazionalizzazione, fusioni e vendite sono i cambiamenti più frequenti. Questo nuovo attivismo, che sembra occupare prepotentemente la scena del nostro lavoro ai confini tra innovazione, business e persone, è dimostrato dalla ricchezza dei progetti presentati dalle organizzazioni che hanno partecipato all’AIDP Award 2017”.

I numeri dell’edizione

632 congressisti per un giudizio inter pares
54 grandi aziende in gioco per AIDP AWARD 2017, il concorso nazionale che premia i progetti più innovativi sviluppati in ambito Risorse Umane in Aziende Private e Pubbliche
9 progetti premiati
8 ambiti / waves
per concorrere: Diversity & Inclusion, Digital HR & Innovation, Welfare, Employer Branding & Engagement, Compensation & Benefit, Leading Innovation in the digital age, Training & Change Management, Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali
5 commissari
2 premi speciali
della Giuria: uno per il miglior progetto in ambito Pubblica Amministrazione al Comune di Bari, uno per il miglior progetto in ambito Terzo Settore alla Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli”
2 gradi di giudizio: la Giuria di esperti (che riconosce i premi speciali e seleziona i progetti finalisti) e la comunità HR convenuta al Congresso AIDP che decreta i vincitori dalla rosa dei finalisti
1 premiazione e standing ovation a bordo de La Superba (GNV), durante la seconda giornata dei lavori del Congresso Nazionale AIDP, il più importante appuntamento italiano sui temi del people management: WAVE! Un mare di risorse. La persona come opportunità (12-14 maggio).

La commissione di valutazione

Gabriele Gabrielli Presidente di Commissione, Adjunct Professor di Organization and Human Resource Management all’Università LUISS Guido Carli e Presidente Fondazione Lavoro per la Persona
Gustavo Bracco Chief Human Resources Officer Pirelli & C. e Coordinatore Comitato Scientifico Nazionale AIDP
Enrico Cazzulani Segretario Generale AIDP
Roberto Ferrari Senior Partner di ISMO
Alessio Tanganelli Regional Director Spain, Italy, Brazil di Top Employers Institute 

Le schede progetto in sintesi

Scatti dal reportage del Congresso

Il momento della premiazione degli AIDP AWARD è stato uno dei più emozionanti del Congresso di quest’anno, WAVE! Un mare di Risorse. La persona come opportunità che ci ha visto letteralmente solcare le onde della trasformazione del lavoro a bordo de La Superba (GNV), da Genova, il 12 maggio.
Ripercorriamo alcune emozioni con le foto di Nicolò Metti (https://500px.com/nicolmetti). Thanks GGallery, partner tecnologico di #aidp2017anche per le belle video interviste ai protagonisti di AIDP AWARD realizzate con Mattia Cutrone e disponibili sul canale AIDPtube.

Buona visione!
Sonia Rausa Responsabile Comunicazione AIDP  @soniarausa @AIDPlive – www.aidp.it 

Questo Articolo è stato letto da 9787 persone

Be first to comment