Una nuova scala dei bisogni di Maslow ?

copertina AIDP

Secondo il nuovo studio “Evolution Of Work 2016”, realizzato da ADP Research Institute, intervistando i datori di lavoro e i dipendenti di quattro aree geografiche –Nord America, Europa, America Latina e Asia Pacifico – le esigenze dei dipendenti stanno cambiando: le persone non sono più spinte solo dal desiderio di ottenere una busta paga con discreti benefici, ma sono guidate dalla ricerca di significato e di valore rispetto a ciò che fanno.

Ecco i 5 nuovi bisogni:
Libertà, Conoscenza, Stabilità, Self Management, Significato.

Libertà, la tecnologia ha di certo aumentato la flessibilità dei lavoratori e il 95% degli intervistati pensa che, in futuro, svolgerà la sua mansione in un luogo diverso dall’ufficio. Quindi libertà intesa come scelta del luogo e del tempo di lavoro.

Conoscenza, il 97% dei lavoratori dichiara che “userà la tecnologia per imparare qualsiasi cosa”, mentre l’81% è convinto che i social media diventeranno la piattaforma di collaborazione del futuro. Quindi conoscenza come network e non formazione tradizionale.

Stabilità, scompare la ricerca del posto fisso e si fa largo un concetto di “impiegabiltà”.
Il 92% degli intervistati dichiare di voler lavorare in organizzazioni che ne aumentino le specifiche competenze così da migliorare le possibilità di cambiare lavoro.

Self Management, ben l’82% dei dipendenti pensa di “risolvere da sé” i problemi, mentre il 49% è certo che le “gerarchie non dureranno a lungo. Inizia a farsi strada il concetto di “azienda liquida”

Significato  l’82% degli intervistati è deciso a scegliere un lavoro in linea con i suoi  interessi personali e con un impatto positivo sulla società esterna.

L’HR relegato nel ruolo di “HR Business Partner” ha perso il focus sulla sua unicità: la relazione con le persone. Velocità e discontinuità costringono oggi le  aziende a reinterpretare la realtà e – dal momento che il cambiamento passa dalle persone – l’HR deve diventarne il “Driver”

Nel DNA di ADP c’è l’aspirazione ad anticipare e definire il futuro del lavoro. Nei nostri ADP Innovation Lab sviluppiamo il mondo del lavoro per il domani: soluzioni semplici e intelligenti al servizio delle Organizzazioni e dell’HR, con particolare attenzione ai concetti di tecnologia mobile, social media ed esperienza dell’utente finale.

Nicola Uva Strategy e Marketing Director ADP Italia

Spunti e anticipazioni dal
Congresso #AIDP2016 Scommettiamo su Persone e Lavoro!
Bari, 27 e 28 maggio 2016

 

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