SANOFI premiata agli AIDP Awards con HR Transformation: Digital & Social Evolution with “Workday”

L’HR di Sanofi ha raccolto la sfida della digital & social transformation per far sì che processi, competenze, passione e futuro possano correre sugli stessi binari investendo in una nuova cultura accompagnata da un sistema informatico basato sul web. Gli obiettivi: preparare l’organizzazione ai mercati emergenti e alla crescita; costruire team efficaci tramite la ricerca di talenti e abilità professionali; ottenere efficienza e precisione; valorizzare le persone; armonizzare la gestione dei processi HR.

HR Transformation: Digital & Social Evolution with Workday è un vero e proprio progetto di cambiamento culturale per coinvolgere ed ingaggiare il personale nella sfida quotidiana del miglioramento continuo di qualità e di efficienza

Descrizione del progetto

Dopo la fase di lancio, sono seguiti momenti di formazione e interventi mirati che hanno coinvolto varie fasce di dipendenti.
3 WEBINAR: 195 manager
9 OPEN SESSION: 391 persone
28 TRAINING: 347 persone sede e rete
3 INFO POINT: 262 persone
2092 INTERVENTI TECNICI
683 INTERVENTI DI SUPPORTO INDIVIDUALE
LINEE GUIDA PER UTENTE consultabili e disponibili a tutti su Intranet aziendale
SOCIAL ACADEMY 2 edizioni
ASSESSMENT COMPETENZE DIGITALI e inserimento di persone con competenze digital
L’introduzione di Workday ha permesso di unificare e armonizzare i principali processi HR tra cui il Talent Management (creazione del proprio profilo personale, della Talent review, Piano di Sviluppo Individuale, della formazione, delle carriere/successioni e del ciclo di Performance).
La seconda fase implementerà le attività di Recruiting, Compensation e Gestione presenze.

Risultati e caratteristiche di innovazione ed esportabilità

Il progetto ha coinvolto circa 110.000 dipendenti di Sanofi nel mondo. Ha permesso di: far emergere una ricchezza di potenziale che aspettava di essere riconosciuto; sviluppare talenti, le preferenze di carriera, la propria crescita e il proprio sviluppo; aumentare la consapevolezza delle opportunità all’interno del Gruppo; contattare i colleghi… Workday è un sistema modulare, di facile utilizzo, molto flessibile e applicabile a tutte le realtà. Attraverso la sua modalità trasversale ha introdotto innovazione nella gestione dei processi HR, proponendo pratiche più aperte e trasparenti: condivisione, reputazione e forte collaborazione.

Foto gruppo lavoro workday
Con Workday presentato da Laura Bruno  Direttore Hr Italia Malta Sanofi – il team HR di SANOFI si aggiudica il 4° posto ex aequo ad AIDP AWARD 2016.

L’azienda

Sanofi, azienda leader della salute a livello globale, ricerca, sviluppa e distribuisce soluzioni terapeutiche mettendo al centro i bisogni dei pazienti. Sanofi ha una forte presenza in Italia con una sede a Milano, 5 stabilimenti produttivi da nord a sud del Paese e oltre 2.500 collaboratori. In Italia è presente un’unità dedicata agli studi clinici sui nuovi farmaci e un Centro di biotecnologie presso lo stabilimento di Brindisi.

News da Congresso #AIDP2016

Questo Articolo è stato letto da 3801 persone

Be first to comment