I RISULTATI DEL 7° RAPPORTO EXECUTIVE COMPENSATION

Il 7° Rapporto Executive Compensation di OD&M Consulting analizza la remunerazione del Top Management di 140 società quotate alla Borsa di Milano. Queste le ultime tendenze emerse.

Aumentano le remunerazioni per le figure apicali delle società quotate alla Borsa di Milano.  È quanto emerge dal 7° Rapporto Executive Compensation di OD&M Consulting, società di HR Consulting di Gi Group, che ha esaminato un campione composto da 140 delle 234 società quotate a Piazza Affari, per un totale di 2.364 profili remunerativi analizzati.

Rispetto all’anno precedente, la RTA media dell’AD è cresciuta dell’11,4%, grazie soprattutto all’incremento della parte variabile cresciuta del 26,2% a fronte di un aumento del 3,9% per le componenti fisse. Stessa dinamica per Presidente e Dirigenti con responsabilità strategiche le cui RTA sono cresciute rispettivamente del 2% e 3,5%, con la parte variabile in espansione rispettivamente del 13,3% e 10,1%, a fronte di una componente fissa sostanzialmente stabile. Ciò è principalmente dovuto a una crescita dell’erogazione dei bonus legati a piani di incentivazione annuali sulla base delle performance raggiunte e a un incremento dell’entità dei bonus differiti da anni precedenti giunti a maturazione nell’anno in corso.

In controtendenza invece le remunerazioni del Direttore Generale la cui crescita è principalmente dovuta all’aumento della componente fissa, cresciuta dell’8,8% a fronte di un calo del 5% nella parte variabile. Questo trend è dovuto principalmente a un cambiamento dei titolari rispetto all’anno precedente (effetto mix), alla riduzione dei ruoli di Direttore Generale, spesso ricompresi nel ruolo di Amministratore Delegato, e alla riduzione della componente variabile annuale di competenza dell’esercizio.

I livelli retributivi presentati sopra sono valori medi generali, che variano significativamente in base alla dimensione aziendale (in termini di capitalizzazione e ricavi), al segmento borsistico e al settore.

Sempre in tema di remunerazioni a breve OD&M pubblicherà il 23°Rapporto sulle Retribuzioni, un’analisi complessiva sul mercato delle retribuzioni in Italia in un’ottica di Total Remuneration (componente fissa e variabile più monetizzazione dei benefit).

SIMONETTA CAVASIN
Amministratore Delegato OD&M Consulting (a Gi Group Company)

 

Anticipazioni e pillole da WAVE!

ADP13816-CongressoNazionale2017-MarchioDataRGBIl 46° Congresso Nazionale AIDP propone ai partecipanti 8 waves tematiche, strumenti di confronto per entrare nel vivo dei temi in modo molto concreto e sviluppare le competenze più utili alla carriera. I congressisti potranno personalizzare il proprio itinerario scegliendo 2 delle 8 waves proposte.

I temi dell’art saranno ripresi ed approfonditi il 12 e il 13 maggio 2017, a bordo de La Suprema (GNV), nella wave Compensation & Benefit –  STRUMENTI DI PEOPLE STRATEGY O SFORZI AZIENDALI INUTILI?
Per saperne di più sul Congresso, sul programma e sui protagonisti:
 http://congresso.aidp.it/

#aidp2017

 

 

Questo Articolo è stato letto da 2762 persone

Be first to comment