Formazione HR
Il proximity learning è il futuro

Rinnovare il processo di formazione aumentando il coinvolgimento delle persone è necessario per raggiungere nuovi risultati di business e possibile grazie alle nuove tecnologie e-learning.

 

La Digital Trasformation che impatta sui processi produttivi (si parla di fabbriche 4.0) ha un’area in cui poter maturare nuovi frutti: l’apprendimento. Una trasformazione digitale che non significa adozione passiva di nuove tecnologie ma mix sapiente di Tecnologie e Metodologie, Risultati di business da Acquisire e Coinvolgimento della Persona.

La metà delle professioni di oggi tra vent’anni sparirà. In un mercato molto veloce nel cambiamento, la flessibilità e la rapidità di risposta dell’Organizzazione sono essenziali per il raggiungimento del successo.

Rinnovare il processo di formazione HR presuppone di gestire le nuove tecnologie e-learning, che offrono infinite potenzialità e scalabilità, la garanzia di poter sempre raggiungere le persone nel posto giusto e al momento giusto, di apprendere in modo divertente, di risparmiare tempo e quindi denaro.

Un e-learning di successo evita le logiche autoreferenziali e “contenitive” stile Encyclopédie del 1700 e diventa sempre più Adaptive, Mobile, Collaborative privilegiando Engagement, Gamification e Proximity.

È proprio il learning di prossimità la sintesi delle nuove tendenze dell’apprendimento: espande l’ambito dell’aula, utilizza tipicamente un’interfaccia mobile, coinvolge l’individuo reindirizzando contenuti personalizzati, sviluppa facilmente contesti di gamification.

Le aule di formazione del futuro saranno diffuse, in grado di riconoscere le persone, sia che si trovino nell’aula o in ufficio oppure in auditorium. Nello spazio coperto dai sensori di prossimità, proprio i beacon fanno da tutor, interagendo direttamente con gli utenti: dall’accoglienza all’invio dei contenuti del corso, alla collaborazione tra partecipanti, ai test e alle valutazioni finali. Ogni informazione (logistica o didattica) è fruibile all’istante, le istruzioni disponibili in tempo reale, la partecipazione alle attività formative è alta. La risorsa cresce personalmente e professionalmente all’interno della community aziendale: aggiungendo valore, talento e performance al team.

Rosario Troise CEO ALLOS

 

Spunti e anticipazioni dal
Congresso #AIDP2016 Scommettiamo su Persone e Lavoro!
Bari, 27 e 28 maggio 2016

 

Questo Articolo è stato letto da 3475 persone

Be first to comment