DATORE DI LAVORO E LAVORATORI
IL TEMA DELLA PARTECIPAZIONE

La partecipazione dei lavoratori nell’impresa è un argomento che è tornato all’attenzione di esperti giuslavoristi, sociologi del lavoro, imprenditori e sindacati e loro rappresentanti, professional e manager delle funzioni risorse umane, consulenti (del lavoro, fiscalisti e società di compensation) a valle della nuova normativa introdotta dalla legge di stabilità 2016.

Le parole chiave sono: detassazione, produttività (ma anche redditività, efficienza e qualità), welfare aziendale, volontarietà. Retribuzioni più elevate per i lavoratori e costo del lavoro più contenuto per le imprese.
Alchimia o magia?
No, effetto della PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI dipendenti dell’impresa, non attraverso un generico coinvolgimento che generi incremento del senso di appartenenza, ma in virtù di meccanismi e strumenti d’integrazione che consentano di definire congiuntamente obiettivi, parametri e KPI per raggiungere risultati aziendali positivi e duraturi.

A partire da ciò è auspicabile che si possa ricercare un nuovo SIGNIFICATO dell’essere e sentirsi parte nell’impresa, vuoi che ci si orienti alla PARTECIPAZIONE AZIONARIA, ECONOMICA O PROFESSIONALE

Una sfida anche per il sindacato degli imprenditori e dei lavoratori i quali si sono impegnati maggiormente su altri temi sinora (normative sulla flessibilità e i costi gli uni, il salario e l’orario gli altri) e che, auspicabilmente, potrebbero trovare nuovi temi per un confronto dialettico.

Un nuovo potenziale modo, quindi, di affrontare il tema del POTERE, non più, o almeno non solo RIPARTITIVO/CONFLITTUALE, ma GENERATIVO/PARTECIPATIVO.
In quest’ottica è auspicabile che il Premio di Risultato, che nel CCNL dei chimici si chiama Premio di Partecipazione, sia finalmente finalizzato a reali miglioramenti di redditività, produttività e qualità e che detti parametri possano essere compresi e se possibile condivisi dalle parti (impresa e sindacato dei lavoratori), monitorati e misurati congiuntamente.

Un sfida cui potremo partecipare.

Marco Carcano e Roberto Ferrari Partner ISMO 

 

Spunti e anticipazioni dal
Congresso #AIDP2016 Scommettiamo su Persone e Lavoro!
Bari, 27 e 28 maggio 2016

 

Questo Articolo è stato letto da 4732 persone

2 Comments

  • Rispondi Aprile 26, 2016

    Goffredo di Palma

    Mitbestimmung è l’iniziativa editoriale che desidera animare il dibattito sulla partecipazione dei lavoratori all’impresa.
    Per questo ci siamo permessi di rilanciare questo post e di inserire il vostro sito tra i links utili.
    Grazie, un saluto cordiale,

    G. di Palma

Leave a Reply