CON FLEXSECURITY
FATER E BALL CORPORATION VINCONO IL SECONDO PREMIO AD AIDP AWARD 2018!

FLEXSECURITY supporta la competitività di più aziende del medesimo territorio di fronte alla volatilità dei mercati e alla versatilità della domanda garantendo l’occupabilità dei lavoratori coinvolti.

Garantisce alle aziende qualità e flessibilità organizzativa; stabilizza il lavoratore flessibile, aumentando motivazione e professionalità; genera crescita sociale ed economica per il territorio.
The Net è la rete tra aziende, nata da un’analisi organizzativa congiunta tra Fater (chimica) e Ball, sito di San Martino (metalmeccanica) che permette la condivisione dei lavoratori flessibili, stabilizzandoli a tempo indeterminato e permettendo loro di lavorare con continuità in un regime co-datoriale.
La gestione è digitalizzata con una piattaforma software interna e strumenti di collaborazione in open source.
FLEXSECURITY consente all’azienda di conservare ed accrescere le professionalità tecniche dei propri lavoratori migliori che arricchiscono ed esercitano le loro competenze in contesti diversi; la continuità del rapporto professionale consente di investire in modo più deciso nella persona, che viene mantenuta in casa.

Continuità, formazione tecnica, co-datorialità, un intero territorio come sede di lavoro. 

Il tutto supportato da una strategia di reskilling per una popolazione da preparare all’Industry 4.0, con l’HR a fare da pivot in aziende che ridisegnano i confini del rapporto di lavoro rendendolo liquido e stabile.
Per Fater, Flexsecurity ha ulteriori due livelli di operatività: Fater, a seguito di un accordo sindacale di prossimità ex art. 8 dl138/11 con la RSU ha introdotto PTFlex, un innovativo contratto di lavoro part time flessibile stabile, con possibilità di aumentare o diminuire i turni di lavoro settimanali con un giorno di preavviso; Fater ha sviluppato e implementato College Joc, scuola di formazione tecnica-trasversale certificata come strumento per aumentare l’occupabilità dei lavoratori flessibili.

Gianluca Nardone
Human Resources & Organization Director Fater
Maura Zuccarini
HR Manager San Martino Plant Ball Corporation

A proposito di Fater Fater è un’azienda italiana, joint venture paritetica fra Procter & Gamble e Gruppo Angelini. Produce e distribuisce in 39 Paesi: nei mercati dell’Europa Occidentale e Ceemea i prodotti a marchio Ace Neoblanc e Comet, in Italia quelli a marchio Pampers, LINES, LINES Specialist, Tampax.
La sede e gli stabilimenti di produzione in Italia sono a Pescara e Campochiaro, all’estero in Portogallo, Marocco e Turchia. Fater Growing for a better life
A proposito di Ball Ball Corporation è leader globale di imballaggi metallici per bevande, alimenti e prodotti per la casa, di aerospaziale e altre tecnologie e servizi per clienti commerciali e governativi. Fondata nel 1880, l’azienda impiega 18.300 persone in tutto il mondo. In Europa è presente con 23 stabilimenti e in Italia con due sedi produttive a Nogara (VR) e San Martino sulla Marrucina (CH). Quest’ultimo è il sito partner di Fater in questo progetto.

Guarda il video: scopri i progetti in finale presentati dai protagonisti! 

Video della premiazione: emozioni dal palco

Scatti dalla premiazione: immagini dal 47° Congresso Nazionale AIDP, Royal Continental, Napoli, 26 maggio 2018

#aidp2018

Questo Articolo è stato letto da 2838 persone

Be first to comment